Il campione pattese ottiene un lusinghiero risultato, sono 9 i punti di distacco dall'inseguitore francese Paulin
Tony Cairoli con la KTM si è assicurato un prezioso terzo posto sulla pista “Gorna Rositza” di Sevlievo, 200 km da Sofia, da sei anni appuntamento motoristico organizzato in Bulgaria e seconda gara del Mondiale Motocross MX 2012, un percorso veloce con tanti salti che viene giudicato il più bello del mondo.
Un risultato che ha permesso al campione pattese di mantenere la leadership della classifica generale del Campionato mondiale, conquistata con la doppia affermazione in Olanda, conservando 9 punti di vantaggio su Paulin.
La prova disputata ieri era la più impegnativa dell’intera stagione, un percorso che in passato non si era rivelato molto prodigo di soddisfazioni per Cairoli ma che, stavolta, lo ha visto protagonista preceduto al termine della giornata solamente dai francesi Gautier Paulin e Christophe Pourcel
Dopo aver vinto la manche di qualificazione, grazie anche alla pista cedevole e veloce, ieri il percorso reso duro dalla giornata asciutta non ha impedito al campione siciliano di chiudere due ottime prestazioni che gli hanno assicurato punti preziosi.
Nella prima ed impegnativa prova, il ritmo imposto alla gara è stato forsennato e, dopo essere scattato secondo dietro Pourcel, ha subito l’attacco di Paulin e Desalle. Sul finire della manche ha ripreso i rivali ma non è riuscito nell’intento di superarli e ha chiuso al quarto posto.
In quella successiva ha migliorato le eccellenti performance, scattato terzo e dopo essere stato superato da De Dycker ha immediatamente effettuato il nuovo sorpasso conquistando la terza posizione e mantenendola fino al traguardo dopo un’estenuante testa a testa con Clement Desalle.
Nella classifica mondiale aggiornata Cairoli ha 88 punti, Paulin 79, Desalle 67, De Dycker 63 e Pourcel 59.
Le due prove sono state vinte rispettivamente da Pourcel e da Paulin, entrambi su moto Kawasaki, quest’ultimo giunto al secondo posto nella prima manche si è aggiudicato il Gran Premio di Bulgaria.
“Sono contento del terzo posto e dei punti conquistati” – ha dichiarato Cairoli al termine della gara – “che mi permettono mi allungare su Desalle nel mondiale e avere nove punti di margine di Paulin. Nella prima manche si poteva fare qualcosa in più se avessi attaccato un poco prima, ma va bene così. Poi nella seconda ho conquistato il terzo posto e il podio finale. Ora mi aspetta il Gp d’Italia a Fermo e sono felice di arrivarci con la tabella rossa di leader”. (Giuseppe Spano’)
