Libera Nizza: "No alla gestione, il comune già non ha i soldi per le strade comunali"

Libera Nizza: “No alla gestione, il comune già non ha i soldi per le strade comunali”

Giusy Briguglio

Libera Nizza: “No alla gestione, il comune già non ha i soldi per le strade comunali”

Tag:

giovedì 22 Maggio 2014 - 08:01

Il gruppo di opposizione di Nizza di Sicilia chiarisce la propria posizione in merito alla scelta di astenersi relativamente mozione sulla Sp 27 presentata dai consiglieri indipendenti Paolo Scalici e Carlo Gregorio durante la seduta comunale del 15 maggio scorso

Non sarà certo il cambio di gestione di un tratto della Sp27 dal ponte della Ferrovia all’incrocio con l’Intercomunale Nizza-Fiumedinisi ad evitare incidenti stradali”. Così in una nota, il capogruppo di Libera Nizza Mimma Brigandì e i consiglieri Francesco Miceli e Aurora De Filicaia, chiariscono la loro posizione in merito alla mozione presentata durante i lavori consiliari del 15 maggio scorso.

La richiesta avanzata dai consiglieri indipendenti Paolo Salici e Carlo Gregorio era quella di “adottare” la Sp 27, in modo da poterla gestire autonomamente e metterla in sicurezza. L’amministrazione ha accolto favorevolmente la proposta, il gruppo di opposizione non ha votato a favore ma neanche contro, ha preferito astenersi (vedi correlato).

Il tratto stradale, ricadente nel Comune di Nizza, è già abbastanza urbanizzato e a ridosso dello stesso, negli ultimi anni, si è edificato come se fosse già strada comunale. Declassificare questo tratto di strada a chi o cosa servirebbe – si chiedono i consiglieri di Libera Nizza -. Nel concreto, porterebbe solo maggiori spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada e quindi al contempo un aumento delle tasse per i cittadini”.

Sì alle sollecitazioni affinché la Provincia intervenga per mettere in sicurezza la strada, no alla gestione e di conseguenza alle spese straordinarie per un comune “che già non riesce a gestire la manutenzione delle strade interne del paese”.

“Le strade comunali, infatti – evidenziano i consiglieri di Libera Nizza – sono piene di buche, mattonelle divelte, manto stradale deformato e automobilisti e pedoni si trovano a praticare uno slalom quotidiano per evitare incidenti e cadute, che spesso avvengono e producono contenziosi per cui il Comune deve risarcire i danni a cose e persone. Alla luce di ciò, come si può pensare che il Comune di Nizza possa gestire un’ulteriore strada? Come si può pensare di allargare il ponte della ferrovia all’innesto della Sp27, che rappresenta un vero e proprio strozzamento che rallenta il traffico, con i soldi comunali?”.

Per questi motivi e non per astio personale – conclude Libera Nizza – non abbiamo espresso voto favorevole alla proposta dei consiglieri indipendenti”.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007