Milazzo, le Skowronki Girls’ trionfano al 5° festival "InCanto Mediterraneo"

Milazzo, le Skowronki Girls’ trionfano al 5° festival “InCanto Mediterraneo”

Redazione Tirreno

Milazzo, le Skowronki Girls’ trionfano al 5° festival “InCanto Mediterraneo”

Tag:

lunedì 17 Luglio 2017 - 13:12

Si è concluso sabato al Castello di Milazzo, con un’emozionante cerimonia di premiazione, il 5° festival corale internazionale "InCanto Mediterraneo". A trionfare sono le Skowronki Girls' dalla Polonia che si aggiudicano così l'ambito trofeo canoro.

Si è concluso sabato presso il castello di Milazzo, con un’emozionante cerimonia di premiazione, il V festival corale internazionale "InCanto Mediterraneo", la manifestazione curata dai “Cantica Nova” con la direzione artistica del Maestro Francesco Saverio Messina e realizzata in collaborazione con il comune di Milazzo.

Dopo le prime due giornate di esibizioni non competitive al Mastio del Castello, su tre giorni si è svolta la competizione proponendo per giovedì 13 la sezione di musica sacra, mentre venerdì 14 e sabato 15 il concorso vero e proprio, svoltosi presso il bastione di Santa Maria.

A trionfare sugli oltre 800 partecipanti, tra coristi e accompagnatori, è stato il coro polacco Skowronki Girls’ diretto dal maestro Alicia Szeluga. L'ensemble corale si è aggiudicata così l'ambito trofeo InCanto Mediterraneo 2017, consegnato dal responsabile risorse umane della RAM Luca Franceschini.

Le polacche hanno vinto con un punteggio di 96,57, seguite dagli estoni Youth Mixed Choir Vox Populi (II posto Medaglia d’Oro con 93,29) e dalle slovene Vocal Group Gallina (III posto Medaglia d’Oro con 92,86). Medaglia d’Argento al IV posto Chamber Choir Vox Animae dalla Lettonia (88,71) e al V posto Polifonica Chamber Choir dalla Bielorussia (83,43).

Ad aggiudicarsi la vittoria nel concorso di musica sacra, invece, il Vocal Group Gallina (voto 93,57) dalla Slovenia. Secondo posto per le pluripremiate Skowronki Girls’ Choir (voto 93,43) seguite in classifica dal Polifonica Chamber Choir, dalla Bielorussia (voto 77,86).

Diverse le menzioni speciali assegnate dalla giuria, presieduta dal compositore e direttore di coro lituano Vytautas Miskinis, dalla direttrice d’orchestra Gianna Fratta, dal direttore di coro tedesco Werner Pfaff, dal direttore di coro e compositore americano John Ratledge e dai messinesi Carmelo Chillemi, compositore e docente di composizione, Antonino Averna, direttore del conservatorio di musica di Messina, e Mario Sarica, etnomusicologo e critico musicale.

Il premio per il Migliore Direttore di Coro è andato al Maestro Alicia Szeluga, Polonia. Si aggiudica il premio come Migliore interpretazione di un brano di un compositore siciliano e Migliore performance con coreografia, invece, il Youth Mixed Choir Vox Populi dall’Estonia diretto da Janne Fridolin.

Nel corso della premiazione sono stati consegnati a tutti i direttori di coro e alla giuria, inoltre, dei piccoli trofei artigianali realizzati da Francesco Lo Presti.

Già stabilite le date per la prossima edizione del festival, che si terrà nel 2019 dal 7 al 13 luglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007