Il “Piano Strategico Messina 2020” inaugura la nuova stagione di “Incontri –concerto”

Il “Piano Strategico Messina 2020” inaugura la nuova stagione di “Incontri –concerto”

Il “Piano Strategico Messina 2020” inaugura la nuova stagione di “Incontri –concerto”

Tag:

sabato 26 Novembre 2011 - 09:35

L’appuntamento è per domani mattina nella Chiesa Santa Maria Alemanna. Tutti gli incontri saranno preceduti da concerti del maestro David Carfì , che proporrà brani e autori di musica classica con il programma “Percorsi nella storia della musica”, dal barocco (Bach, Scarlatti, Handel) al contemporaneo

Al via la nuova stagione degli “Incontri concerto”, appuntamento organizzato da “il Circolo di Messina”- presieduto da Angelo Caristi – e dal Comune di Messina.. Il primo appuntamento con gli Incontri concerto presso la Chiesa monumentale di S. Maria Alemanna sarà domani, domenica 27 novembre e vedrà la partecipazione dell’assessore allo sviluppo economico e lavori pubblici Gianfranco Scoglio e dell’architetto e urbanista Sergio Bertolami.
L’argomento del giorno sarà il programma previsto nel Piano Strategico Messina 2020 che verrà spiegato dall’assessore Scoglio e sul quale si aprirà un confronto con i cittadini interessati a conoscere le progettualità . Il Piano Strategico 2020 in realtà altro non è che una pianificazione effettuata sulle esigenze di vivibilità dei cittadini sia sotto il profilo economico che sociale. “Esso vuole rappresentare un’occasione di messa a sistema e condivisione di una strategia tra tutti gli attori istituzionali e con la cittadinanza di un modello di sviluppo che possa porsi come punto di riferimento per le attuali e per le future amministrazioni”.

«La programmazione di quest’anno degli Incontri- concerto – si legge in un comunicato- è un’evoluzione del percorso intrapreso anni addietro da “Il circolo” incentrato sul recupero della memoria storica della città. Solo grazie ad una reale e profonda conoscenza delle radici storiche infatti può nascere un sentimento di coesione sociale. Ed è solo con l’acquisizione di una coscienza collettiva profondamente radicata che si può sperare in una crescita sociale della nostra città.
Se da un lato gli incontri concerto hanno come obiettivo il rafforzamento dell’identità collettiva dall’altro offrono alla città tutta uno strumento utile quale il dialogo diretto con i rappresentanti dell’amministrazione. Un “canale preferenziale” offerto dal dibattito domenicale nel quale i cittadini possono interloquire direttamente con l’assessore di turno o con i rappresentanti istituzionali allo scopo di conoscere e approfondire tematiche di interesse comune, essere aggiornati sullo status quo dei programmi dell’amministrazione, offrire spunti di riflessione ed eventualmente avanzare proposte».

«Come per le passate edizioni – continua il documento- filo conduttore degli incontri sarà il recupero dell’identità collettiva in prospettiva di una migliore vivibilità nel complesso tessuto cittadino. “Identità collettiva nella complessità urbana” è infatti il tema di fondo di questa edizione degli incontri domenicali che oltre a trattare di grandi infrastrutture (svincoli, approdi di Tremestieri, stazione), degli interventi programmati secondo il cosiddetto “Piano Strategico 2020”, rivolgeranno un particolare sguardo alle periferie messinesi con un’analisi approfondita delle problematiche legate a tutti i quartieri e i villaggi. Un itinerario che percorrerà ogni singola realtà periferica valutandone di volta in volta le criticità al fine di trovare soluzioni pratiche che possano migliorare le condizioni di vivibilità e offrire occasioni di rilancio sociale».

«Punto di forza di quest’anno –spiegano gli organizzatori – sarà il contributo di un comitato di esperti de “Il Circolo”che parteciperà al dibattito posto in essere nei singoli incontri. Attraverso le competenze tecniche specifiche esso sarà un valido e concreto supporto al dialogo tra cittadini e istituzioni in un’ottica propositiva e fattiva per la riqualificazione e lo sviluppo di Messina».
Tutti gli incontri saranno preceduti, come da tradizione, da concerti del maestro David Carfì , stimato ed apprezzato pianista, che proporrà brani e autori di musica classica con il programma “Percorsi nella storia della musica”, dal barocco (Bach, Scarlatti, Handel) al contemporaneo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED