Presentata la seconda edizione del Messina Sea Jazz Festival

Presentata la seconda edizione del Messina Sea Jazz Festival

Domenico Colosi

Presentata la seconda edizione del Messina Sea Jazz Festival

venerdì 11 Luglio 2014 - 14:05

Numerosi gli eventi in programma con artisti di fama internazionale come Paolo Fresu, Huw Warren e Franco Cerri. L’inaugurazione del Festival martedì 15 nel cortile del Rettorato con l’Unime Summer Fest.

“L’Università di Messina ha un debole per i volenterosi che propongono progetti culturali di altissima qualità. Per quanto mi riguarda sono doppiamente soddisfatto della collaborazione a questo evento, sotto un profilo sia istituzionale che squisitamente personale”. Queste le parole del Magnifico Rettore Pietro Navarra alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Messina Sea Jazz Festival, un appuntamento di prestigio che richiamerà in città migliaia di appassionati grazie ad un cartellone di altissimo livello con artisti di fama internazionale come Paolo Fresu, Huw Warren, Franco Cerri, Fabio Concato e Fabrizio Bosso.

Il festival si svolgerà dal 15 al 20 luglio nella cornice dell’ex Irrera a mare e avrà, come illustrato dal Prorettore Giovanni Cupaiolo, un’interessante anticipazione nel tardo pomeriggio di martedì nel cortile del Rettorato con l’Unime Summer Fest, un evento gratuito che vedrà protagonisti numerosi musicisti jazz. Presenti alla conferenza nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano il direttore artistico Giovanni Mazzarino e il direttore organizzativo Raffaele Manfredi, orgogliosi di presentare una kermesse che consoliderà il nome di Messina nel circuito dei festival jazzistici nazionali e regalerà alla città dello Stretto un evento culturale raffinato e dalle numerose attrattive (sono in programma oltre 45 appuntamenti tra concerti e jam session, anche in orario diurno).

La manifestazione è importante anche sotto il profilo della didattica (raddoppiato il numero dei docenti e degli allievi musicisti che verranno coinvolti in diverse Master Class con musicologi di fama internazionale nella cornice di Villa Pace, segno di una ancora più stretta collaborazione tra l’Ateneo e la società organizzatrice Minerva) e della commemorazione storica, con il ricordo del commissario vittima di mafia Boris Giuliano, che verrà ricordato con alcuni premi a lui dedicati su proposta del Comitato Cittadino 100 messinesi per Messina 2mila8 e dell’Associazione Socio Culturale Ctg Città di Messina.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007