Steve Vai, “l’eroe delle sei corde”, stasera a Messina. E' la prima volta in Sicilia

Steve Vai, “l’eroe delle sei corde”, stasera a Messina. E’ la prima volta in Sicilia

Steve Vai, “l’eroe delle sei corde”, stasera a Messina. E’ la prima volta in Sicilia

venerdì 24 Aprile 2009 - 22:43

Il chitarrista newyorkese allievo di Joe Satriani si esibirà domani sera al teatro Annibale Maria di Francia, in una masterclass con gli allievi dell'accademia di musica moderna Lizard.

Una leggenda per i chitarristi rock di tutto il mondo. A parlare della sua fama per lui sono le rappresentazioni, a grandezza naturale, all’ingresso dei migliori negozi di strumenti musicali, che lo raffigurano in un’unica immagine, con la sua inseparabile sei corde. Steve Vai, invitato dall’accademia di musica moderna Lizard, sarà a Messina domani sera, per tenere una Masterclass al Teatro Annibale Maria di Francia, a partire dalle 19. L’ evento sarà preceduto da un’ esibizione degli allievi più promettenti dell’ Accademia Lizard di Messina.

Chi è Steve Vai? Steve Siro Vai nasce nel 1960 a New York da genitori di origine italiana. In giovane età riceve le sue prime lezioni di chitarra da quello che all’epoca non era altro che un povero insegnate locale, sempre di origine italiana, di nome Joe Satriani.

Si dice che la prima chitarra la comprò per pochi dollari da un compagno di scuola e proprio lì tenne uno dei suoi primi -concerti-. «Penso sinceramente che la traccia numero otto (The Audience is Listening) del disco ‘Passion & Warfare’, – spiega Angelo Maimone, organizzatore dell’evento per la Lizard – si rifaccia proprio a quell’avvenimento: Steve venne inquadrato da tutti come un eroe della sei corde! La chitarra sarebbe stata la sua vita. Ma chi di voi non ha mai avuto il piacere di ascoltare ‘Passion & Warfare’? È il disco strumentale per chitarra più venduto al mondo! E, a distanza di tanti anni,rimane una vera e propria Bibbia del chitarrismo rock-.

Poco tempo dopo riuscì a fare sentire un suo demo al genio Frank Zappa che non se lo fece sfuggire. Con lui suonò in diversi dischi, ma la lista dei suoi -partner musicali- eccellenti non si ferma qui: David Lee Roth su tutti più molte partecipazioni a dischi di personaggi celebri, arrivando a sostituire il mago Yngwie Malmsteen negli Alcatrazz, per la registrazione del disco Disturbing The Peace.

Il suo primo disco da solista fu l’ormai celebre Flexable (chiamato così perché veniva registrato su dischi di vinile flessibili). Tale disco si ritrovò dall’essere invenduto, all’essere introvabile nel giro di pochi giorni, quando ad ascoltarlo fu il manager Cliff Culteri. Un disco molto, molto sperimentale in cui si concentrano alcuni elementi alla base del chitarrismo ‘Vaiano’.

Maggiori informazioni su Steve Vai e sulla Masterclass, sono reperibili sul sito www.vai.com e sul sito dell’Accademia Lizard di Messina www.lizardmessina.it. I biglietti sono numerati e si possono acquistare presso tutti gli abituali punti prevendita del circuito Box Office, oppure, online collegandosi al sito www.ctbox.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007