Musolino sotto attacco sui social, "interessata l'autorità giudiziaria per istigazione all'odio"

Musolino sotto attacco sui social, “interessata l’autorità giudiziaria per istigazione all’odio”

Marco Olivieri

Musolino sotto attacco sui social, “interessata l’autorità giudiziaria per istigazione all’odio”

domenica 24 Agosto 2025 - 19:34

"Diffamazioni a mezzo post". La senatrice è stata oggetto su Facebook di insulti e volgarità. Ora la nota dell'avvocato Bonaventura Candido

MESSINA – “Diffamazioni a mezzo post social”. Il riferimento potrebbe essere all‘ultima polemica politica con il suo ex leader: la senatrice Dafne Musolino è stata oggetto su Facebook di insulti e volgarità da alcuni followers di Cateno De Luca. Insulti poi cancellati da chi gestisce la pagina. Ora la nota dell’avvocato Bonaventura Candido. Ma nel comunicato non si fanno riferimenti espliciti.

“Inqualificabili attacchi personali”

Questa la comunicazione dell’avvocato Bonaventura Candido: “Nell’interesse della senatrice avvocata Dafne Musolino, recentemente attinta sui social da gravissimi, quanto inqualificabili, attacchi personali che non hanno nulla a che vedere con la (legittima) critica politica, rappresento che la mia cliente (in prosecuzione con altre iniziative giudiziarie, di cui si attendono gli esiti, già adottate nei confronti di noti esponenti politici) ha deciso di interessare l’autorità giudiziaria a tutela della propria reputazione personale e di organo politico e finanche della propria incolumità”.

“Diffamazioni a mezzo post social, ipotesi d’istigazione odio in suo danno”

Continua il legale: “Ho avuto incarico di procedere sia per le predette diffamazioni a mezzo post sui social (a nulla rilevando tardive, quanto inconducenti, scuse postume) ma anche per le ipotesi di istigazione all’odio in suo danno che la senatrice Musolino ritiene essere un evidente obiettivo perseguito da alcuni ben precisi soggetti agitatori consapevoli dei leoni da tastiera. Non sarà tollerato più alcun intervento – da chiunque posto in essere – fuori dalle righe e non strettamente contenuto nei perimetri della democratica critica politica”.

6 commenti

  1. La libertà di esprimere i propri pensieri, non deve essere inteso come libertà di insulare, diffamare o ancora peggio fomentare odio nei confronti di nessuno. La magistratura deve perseguire e punire chi commette tale reato. Ma mi domando xke’ la stessa autorità giudiziaria non faccia lo stesso con certe persone, che ultimamente, su tutti i social e testate giornalistiche, fomentano le flangie dei NO PONTE, incitando alla DISOBEFIENZA CIVILE. Personaggi di peso mediatico e che muovono parte della popolazione. Quindi un rischio per la sicurezza e l’ordine pubblico locale e nazionale. Questo è un reato previsto dal Codice Penale Italiano, Art. 415, che punisce chiunque invita alla disobefienza delle leggi, all’odio tra le classi sociali o mette a rischio l’ordine e sicurezza pubblica, con la RECLUSIONE con una pena che va da 6 mesi a 5 anni. Ma come al solito LA LEGGE NON È UGUALE PER TUTTI….

    21
    22
  2. HA FATTO BENISSIMO !!!!! BISOGNEREBBE TOGLIERE I SOCIAL A CHI NE FA UN PESSIMO UTILIZZO😤😖😡

    20
    19
  3. Il vero e piu’ grande odio sociale della storia e’ stato quello contro i “no-vax” (ai quali bisognerebbe chiedere scusa), ma nessuno ha mai sollevato il problema, al tempo.

    7
    8
  4. Io non odio la Musolino, ho il diritto di non votarla più.
    Io ho preso il covid e il vaccino mi ha salvato la. vita, eravamo in 4 e 3 sono morti per non aver fatto il vaccino.
    Finiamola di dire menzogne.
    I no vax un loro diritto, non dite no vaccino.)】

    6
    7
  5. ci sono politicuzzi che vivono grazie ai social. E i loro followers sono come cagnolini al guinzaglio: ad un cenno del padrone ululano ed abbaiano senza sapere quello che dicono. VIconoscomascherine

    11
    9
  6. Filippo Mangiapane 25 Agosto 2025 16:21

    La Camera Penale di Messina “Erasmo da Rotterdam” esprime la propria solidarietà alla Collega e Socia Avv.Dafne Musolino, riservandosi ogni azione Associativa, autonoma, in ogni sede Giudizaria competente, civile e penale.
    Il Presidente Avv.Filippo Mangiapane

    9
    9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED