Ne fanno parte i messinesi Franco Tiano, Davide Cardullo ed Eugenio Preta
Si è costituito a Catania il Movimento Siciliano d’Azione. La compagine Sicilianista dà seguito alla kermesse di Pergusa, organizzata da #generazionebastagia, la quale è riuscita nel fine di far convogliare nel nuovo contenitore decine di associazioni, movimenti e partiti, autonomisti ed indipendentisti.
Nutrita la schiera dei messinesi presenti al momento dell’atto costitutivo, tra i quali Franco Tiano che rivestirà la carica di Vice Presidente e Davide Cardullo che rivestirà invece quella di tesoriere. La presidenza va invece al bagherese Giovanni Montedoro, mentre il segretario politico sarà Mirko Stefio.
Di gran livello, invece, il collegio dei probiviri, che vede la presidenza dell’avv. Renato Sgroi Santagati, padre della legge regionale sull’identità siciliana, l’avv. Antonella Pititto ed un altro messinese illustre, Eugenio Preta.
“Un inedito movimento trasversale (in quanto prescinde dalle tradizionali divisioni di carattere ideologico e partitico) che si propone di difendere gli interessi della Sicilia e dei Siciliani nell’ambito nazionale ed internazionale – dice Franco Tiano -, promuovendo per un verso la riscossa politica, economica e sociale dell’Isola attraverso l’ormai indifferibile applicazione pratica dello Statuto Siciliano e per altro verso lo sviluppo culturale della Sicilia attraverso una capillare diffusione nel suo territorio della conoscenza della storia, della lingua e delle tradizioni popolari siciliane; è un movimento che si rivolge a tutti i Siciliani che amano la propria terra, che credono fermamente in una nuova Sicilia (comprese le varie categorie professionali, le forze sociali, le Associazioni socio-culturali e compresi i movimenti politici ed i sindacati) e che non intendono separarsene per nessuna ragione. È un movimento che crede fermamente nel diritto del popolo siciliano ad autodeterminarsi”.
