Via dei Mille è di nuovo un’”isola” chiusa al traffico. Niente auto da oggi fino al 6 gennaio

Via dei Mille è di nuovo un’”isola” chiusa al traffico. Niente auto da oggi fino al 6 gennaio

Marco Ipsale

Via dei Mille è di nuovo un’”isola” chiusa al traffico. Niente auto da oggi fino al 6 gennaio

Tag:

sabato 12 Dicembre 2015 - 13:50

Già sistemati 25 abeti alti tre metri al centro della via, che saranno addobbati nei prossimi giorni. Le iniziative dell’associazione Millevetrine e l’ennesimo appello del suo presidente, Giambattista Arrigo. Confcommercio torna a chiedere un'isola pedonale temporanea in viale San Martino

Le prime operazioni sono iniziate stamane. In via dei Mille c’erano ancora alcune auto posteggiate ed altre transitavano ma già dal pomeriggio dovrebbe essere chiaro che la strada è tornata pedonale. Ufficialmente non lo è perché si tratta di una chiusura al traffico correlata ad alcuni eventi natalizi ma in pratica non c’è molto di diverso rispetto all’isola che ha caratterizzato il Natale messinese dal 2004 al 2012.

Due anni di stop: il primo dovuto all’imminente preparazione dell’isola permanente, che poi è stata tale solo per 10 mesi, in seguito alle scelte diverse del Consiglio comunale; il secondo a causa della decisione del Tar, proprio in riferimento a quella delibera del civico consesso.

Adesso le acque sono più calme e può partire un provvedimento che, almeno in questo periodo dell’anno, è gradito tutti o quasi. L’impatto sulla viabilità non dovrebbe essere forte perché tutte le vie trasversali resteranno aperte. Saranno “cieche” solo le prime tre (Dogali, Fabrizi e 27 Luglio) perché intersecano piazza Cairoli, che è già pedonale. Qui sarà possibile posteggiare su un solo lato della carreggiata, in modo tale da consentire l’inversione di marcia.

Già stamattina erano stati posizionati i 25 abeti altri tre metri al centro della via, che saranno addobbati nei prossimi giorni. “In via dei Mille ci sono 80 attività commerciali – spiega il presidente dell’associazione Millevetrine, Giambattista Arrigo -, abbiamo chiesto un contributo ai nostri colleghi per l’arredo verde ottenendo 70 adesioni. Il tema che vogliamo sponsorizzare è quello della solidarietà. In città ci sono tanti volontari che svolgono un ruolo fondamentale, come ad esempio nelle Mense dei poveri che saranno presenti anche con un’attività sull’area. Vogliamo che la via dei Mille diventi una vetrina che faccia conoscere gli aspetti positivi della nostra città e le belle persone che la popolano. Abbiamo avuto la bella notizia solo il 7 dicembre, in pochissimo tempo ci siamo attivati e c’è ancora qualcosa in itinere. Vorrei chiedere la disponibilità del Conservatorio Corelli per far mettere in mostra i suoi studenti ed all’Istituto Alberghiero Antonello, che è una scuola di eccellenza, di organizzare degustazioni. Infine lanceremo una campagna di adesioni alla nostra associazione in qualità di socio sostenitore, aperta a tutti i cittadini. Un anno e mezzo fa abbiamo raccolto e consegnato al sindaco e alla presidente del Consiglio comunale più di 3.500 firme ma non c’è stato alcun seguito. Adesso speriamo di poter riprendere la discussione per un’isola pedonale permanente”.

Sul tema interviene anche il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto, che non manca di lanciare una frecciata all'amministrazione comunale: "È un’iniziativa presa senza alcun confronto con i nostri commercianti, tant’è che gli eventi promossi da noi per il Natale riguardano altre zone della città. A saperlo, li avremmo estesi anche a via dei Mille. Non vediamo perché altre porzioni della città non possano beneficiare di isole pedonali a tempo determinato, come viale San Martino, da dove sono arrivate alcune richieste da parte di negozianti favorevoli alla pedonalizzazione”.

(Marco Ipsale)

16 commenti

  1. E’ incredibile che a Messina non si riesce a fare un’isola pedonale permanente (ci sono in tutto il mondo….mah..). Comunque questa non è un’isola è un ARCIPELAGO, perché è consentito attraversare tutte le intersezioni (direzione ovest-est), con grave pericolo soprattutto per bambini ed anziani.

    0
    0
  2. E’ incredibile che a Messina non si riesce a fare un’isola pedonale permanente (ci sono in tutto il mondo….mah..). Comunque questa non è un’isola è un ARCIPELAGO, perché è consentito attraversare tutte le intersezioni (direzione ovest-est), con grave pericolo soprattutto per bambini ed anziani.

    0
    0
  3. sempre e solo mariedit mi sono stancato. addio tempostretto non ti guardo più

    0
    0
  4. sempre e solo mariedit mi sono stancato. addio tempostretto non ti guardo più

    0
    0
  5. Il 90% dei commercianti di Via Dei Mille sono favorevoli all’isola pedonale permanente solo il 10% è nemico giurato della nostra qualità della vita. Si sono opposti con ferocia civile, inaudita, persino a questi pochissimi giorni di serenità, spalleggiati da alcuni Consiglieri Comunali, di cui sto andando a caccia dei nomi. Ho manifestato la mia contrarietà a questa chiusura parziale del traffico, Messina doveva restare al buio pesto, perché il 90% di loro non ha fatto abbastanza per impedire l’arroganza di un pugno di loro colleghi, commercianti si fa per dire. Mi vergogno di avere come concittadini quel 10%, non comprerò MAI nei loro negozi, MAI.

    0
    0
  6. Il 90% dei commercianti di Via Dei Mille sono favorevoli all’isola pedonale permanente solo il 10% è nemico giurato della nostra qualità della vita. Si sono opposti con ferocia civile, inaudita, persino a questi pochissimi giorni di serenità, spalleggiati da alcuni Consiglieri Comunali, di cui sto andando a caccia dei nomi. Ho manifestato la mia contrarietà a questa chiusura parziale del traffico, Messina doveva restare al buio pesto, perché il 90% di loro non ha fatto abbastanza per impedire l’arroganza di un pugno di loro colleghi, commercianti si fa per dire. Mi vergogno di avere come concittadini quel 10%, non comprerò MAI nei loro negozi, MAI.

    0
    0
  7. MessineseAttento 13 Dicembre 2015 09:36

    Oggi è un gran giorno…

    0
    0
  8. MessineseAttento 13 Dicembre 2015 09:36

    Oggi è un gran giorno…

    0
    0
  9. Pazienza…..ce ne faremo una ragione..

    0
    0
  10. Pazienza…..ce ne faremo una ragione..

    0
    0
  11. condivido ,non si accorge nemmeno di essere ridicolo

    0
    0
  12. condivido ,non si accorge nemmeno di essere ridicolo

    0
    0
  13. Messina Prima di Tutto 13 Dicembre 2015 18:27

    Ora che c’è questo “Arcipelago” in Via dei Mille (cambiamogli nome non ci appartiene )forse scendo in centro.. però presidiate le intersezioni con le trasversali gli abitanti di Messina ne approfitteranno per parcheggiare a sbafo davanti le transenne..
    Forza Messina Alè !!!

    0
    0
  14. Messina Prima di Tutto 13 Dicembre 2015 18:27

    Ora che c’è questo “Arcipelago” in Via dei Mille (cambiamogli nome non ci appartiene )forse scendo in centro.. però presidiate le intersezioni con le trasversali gli abitanti di Messina ne approfitteranno per parcheggiare a sbafo davanti le transenne..
    Forza Messina Alè !!!

    0
    0
  15. Mi dicono che oggi pomeriggio, i volenterosi consumatori che armati di buone intenzioni e con la borsa piena per lo shopping natalizio, residenti in zone lontane dal centro od in provincia…dopo due ore e mezza di fila e ricerca vana di parcheggio …se ne sono tornati a casa un po’ incazzati. È vero? Cacciola ha considerato i disagi causati a chi risiedendo fuori subisce disagi insopportabili? Messina dovrebbe tornare ad essere un faro commerciale attrattivo anche per la “provincia”!

    0
    0
  16. Mi dicono che oggi pomeriggio, i volenterosi consumatori che armati di buone intenzioni e con la borsa piena per lo shopping natalizio, residenti in zone lontane dal centro od in provincia…dopo due ore e mezza di fila e ricerca vana di parcheggio …se ne sono tornati a casa un po’ incazzati. È vero? Cacciola ha considerato i disagi causati a chi risiedendo fuori subisce disagi insopportabili? Messina dovrebbe tornare ad essere un faro commerciale attrattivo anche per la “provincia”!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007