Natale all’Ospedale Papardo: tante iniziative per i piccoli pazienti

Natale all’Ospedale Papardo: tante iniziative per i piccoli pazienti

Francesca Cali

Natale all’Ospedale Papardo: tante iniziative per i piccoli pazienti

Tag:

sabato 14 Dicembre 2019 - 07:47

L’Azienda Ospedaliera ha organizzato molte iniziative destinate ai bambini ricoverati presso l’Unità Operativa Complessa di Pediatria.

La visita di Babbo Natale, le musiche degli zampognari e i canti di Natale sono gli elementi tradizionali dell’atmosfera natalizia e saranno anche gli elementi che caratterizzeranno il Natale dei piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale Papardo.

In occasione delle imminenti festività natalizie la Dirigenza dell’Azienda Ospedaliera Papardo ha pensato ad una serie di eventi che in qualche modo possano allietare tutti i piccoli che passeranno il Natale lontano delle loro case e all’interno dell’ospedale.

“L’attenzione che il personale medico e sanitario pone verso i pazienti più piccoli è tangibile durante tutto l’anno – dichiara il Direttore Generale Mario Paino – ma è durante il Natale che ognuno di noi deve dare il massimo per esprimere vicinanza ai bambini perché un periodo di festa non può essere sofferto due volte. Siamo orgogliosi di avere in struttura tante associazioni che ci aiutano in questa missione, le porte dell’Ospedale Papardo sono aperte per chi volesse rendere meno drammatico il Natale per questi piccoli pazienti.”

Nello specifico il programma degli eventi prenderà avvio oggi presso l’Unità Operativa Complessa di Pediatria, dove su iniziativa del direttore, la dottoressa Lina Silvestro e in partnership con la VI Circoscrizione, arriveranno gli zampognari e Babbo Natale. Fortemente voluta dalla Circoscrizione, questa iniziativa verrà estesa anche a scuole e case di cura.

Alle 12 di oggi, in reparto arriveranno i ragazzi del gruppo Samuel della parrocchia di San Nicola di Bari che insieme a Padre Antonello Ingemi come ogni anno porteranno un dono di ispirazione natalizia, il quale resterà al reparto di pediatria. Gli stessi ragazzi, dagli undici ai tredici anni, animeranno il reparto con canti e suoni.

Lunedì 16, invece, i volontari dell’Admo, passeranno nei reparti di oncologia e pediatria insieme ai maestri zampognari dalle 10 del mattino in poi. Giovedì 19 dicembre alle ore 12 si terrà attorno al presepe dell’ambulatorio oncologico del IV piano un momento di preghiera con il cappellano dell’Ospedale Papardo, Padre Francesco. Il Dipartimento Materno Infantile del Papardo, mercoledì 18, presso il Day Hospital di oncologia, sarà protagonista dell’iniziativa “Un sorriso…oltre la sofferenza”, con il Coro delle voci bianche “Diaphonia Nea”, composto da 34 membri, già vincitore di numerosi premi.

Le iniziative si concluderanno sabato 21 alle 10:30 con i volontari del Noe-Nucleo Operativo Emergenze- che con il responsabile Ernesto Miano, donerannno dei giocattoli ai bambini. Oltre che coinvolgere i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria che sono una decina ad oggi, l’Azienda Ospedaliera ha deciso di estendere l’invito anche ai pazienti dimessi in questi giorni così che siano coinvolti più bimbi possibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007