Natale di solidarietà in prefettura: accesi gli alberi Interforze e tricolore

Natale di solidarietà in prefettura: accesi gli alberi Interforze e tricolore

Redazione

Natale di solidarietà in prefettura: accesi gli alberi Interforze e tricolore

Tag:

martedì 10 Dicembre 2019 - 07:30

Cerimonia alla presenza di studenti, associazioni, dei vertici delle forze dell'ordine, del prefetto e dell'arcivescovo

MESSINA – Festa e solidarietà in Prefettura. Alla significativa cerimonia erano presenti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Battisti Foscolo”, che hanno realizzato un bellissimo presepe con materiale riciclato, esposto all’entrata del Palazzo del Governo. Con loro gli alunni del “Cannizzaro – Gaiatti”, i quali hanno decorato l’Albero di Natale “Tricolore”. Sono intervenuti anche i bambini dell’associazione “Tre ali onlus”, costituita da genitori di bambini affetti da sindrome di Down, dell’Aipd (Associazione italiana persone Down – sezione ionica) e dei ragazzi dell’associazione “Io suono onlus”.

Il prefetto, Maria Carmela Librizzi, ha inaugurato le Festività con l’accensione delle luci degli alberi di Natale “Interforze” e “Tricolore” e del Presepe.

La rappresentante del Governo ha promosso la realizzazione dell’Albero di Natale “Interforze”, posto ai piedi dello scalone della prefettura, abbellito con decorazioni che riportano i colori d’istituto e temi tipici delle Forze dell’Ordine (Questura, Arma dei carabinieri e Guardia di Finanza). E’ stato acceso alla presenza dei vertici e ammirato quale simbolo di coesione e senso di unità e di concorso unanime ai valori del Paese.

Il coro e l’orchestra degli alunni del Comprensivo Battisti-Foscolo, diretti dal professore Sergio Camelia, ha intonato canti natalizi che hanno fatto da colonna sonora alla manifestazione, insieme a poesie e pensieri, recitali dai bambini della scuola primaria e secondaria.

La manifestazione ha visto anche la partecipazione dell’Orchestra “Mondo nuovo” dell’associazione “Io suono Onlus”, i cui ragazzi, diretti dal professore Massimo Diamante. Insieme ad alunni del Liceo musicale “Ainis”, hanno eseguito brani di un repertorio importante, mostrando grande impegno e volontà di superare le difficoltà.

L’intervento del prefetto Librizzi

Il Prefetto, nel suo intervento augurale, ha sottolineato come “il messaggio insito nel Natale, festività in cui i valori della pace, fratellanza, serenità e inclusione, sia a fondamento della manifestazione”. In questo contesto Maria Carmela Librizzi ha ricordato le recenti ricorrenze della “Giornata dell ’Infanzia” e della “Giornata della Disabilità”. Evidenziando che la presenza di bambini della scuola e dì ragazzi abilmente diversi nelle loro performance musicali, ha attribuito “un significato ancora maggiore di rinascita dei valori nella nostra vita e nella nostra società, simboli di speranza e di rinnovamento”.

All’evento erano presenti anche l’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, accompagnato dal Vescovo ausiliario mons. Cesare Di Pietro, l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Messina Calafiore, il comandante Interregionale dei carabinieri, il generale Robusto, i vertici delle Forze dell’ordine, della Brigata meccanizzata Aosta, della Capitaneria di Porto di Messina e del Corpo Forestale, che ha donato alla Prefettura gli alberi di Natale.

Nell’occasione, inoltre, è stato possibile ammirare anche per quest’anno un’interessante mostra di presepi allestita in prefettura a cura dell’Associazione italiana “Amici del Presepio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007