Milazzo, toccherà ai commercianti farsi carico delle iniziative natalizie

Milazzo, toccherà ai commercianti farsi carico delle iniziative natalizie

Giovanni Passalacqua

Milazzo, toccherà ai commercianti farsi carico delle iniziative natalizie

Tag:

martedì 17 Novembre 2015 - 23:08

"Il Comune non può impegnare alcuna somma" - ha spiegato il sindaco Giovanni Formica. Nulla di fatto anche per l'isola pedonale e le luminarie. Critiche all'amministrazione per il ritardo con cui è stato convocato un incontro in cui, di fatto, si è chiesto ai privati di pensare al clima natalizio

Toccherà ai commercianti milazzesi farsi carico delle iniziative per il periodo natalizio. Nell’incontro convocato lunedì, il sindaco Giovanni Formica ha infatti comunicato agli intervenuti che il Comune di Milazzo non può impegnare un euro, ma solo supportare, moralmente, s’intende, le iniziative di privati e associazioni. Nulla di fatto anche per l’isola pedonale, ritenuta inopportuna dai negozianti vista la mancanza di parcheggi, e per le luminarie, che saranno anch’esse a carico dei privati. Al momento, l’unica iniziativa concreta è quella proposta dall’associazione “Progetto Città” , che collocherà in marina Garibaldi e nell’isola pedonale di via Medici le tipiche casette in legno con decorazioni natalizie, a disposizione degli espositori.

A mettere il Comune in difficoltà sarebbe stato l’annullamento del dissesto, che ha reso necessaria la rielaborazione dei bilanci comunali degli ultimi anni. Ma l’amministrazione è stata criticata anche per il ritardo con cui ha promosso un incontro in cui, di fatto, si è chiesto ai commercianti di farsi carico delle iniziative natalizie: “Non è possibile realizzare strategie politiche per un settore fortemente in crisi nell’arco di pochi giorni” – hanno affermato i vari commercianti che hanno preso la parola.

Alle contestazioni, Formica ha risposto richiamando le recenti emergenze – alluvione e guasti all’acquedotto – che avrebbero tenuto impegnata l’amministrazione, e ha chiesto poi di avere pazienza finché l’approvazione dei bilanci non consentirà alla giunta di impegnare somme. Resta il malumore dei commercianti che, nonostante le ingenti tasse, non vedranno garantita dal Comune nemmeno la realizzazione di quel clima natalizio importantissimo per invogliare lo shopping; tuttavia, gli interessati hanno deciso comunque di seguire il percorso varato dall’amministrazione, e nei prossimi giorni si incontreranno con l’associazione che curerà il mercatino natalizio, per discutere sia delle luminarie sia delle manifestazioni di intrattenimento e animazione.

A margine della riunione c’è stata anche una polemica con l’ex assessore Maurizio Caponeche ha rivolto alcune osservazioni al sindaco, chiedendo altresì che l’amministrazione si facesse carico di una richiesta alla RAM per ottenere un contributo – come già era stato, ad esempio, per il concerto di Nino Frassica. Il sindaco ha però risposto che ciò poteva avere una logica qualora la richiesta fosse stata fatta dagli stessi commercianti, e non dall’amministrazione. Una risposta che ha scatenato una polemica tra Formica e il consigliere, che ha infine abbandonato il tavolo.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007