"Natale a Messina". Isole pedonali ed eventi, Basile chiama a raccolta la città

“Natale a Messina”. Isole pedonali ed eventi, Basile chiama a raccolta la città

Giuseppe Fontana

“Natale a Messina”. Isole pedonali ed eventi, Basile chiama a raccolta la città

Tag:

venerdì 04 Novembre 2022 - 11:08

Concerti, spettacoli e rassegne: la giunta Basile presenta una manifestazione d'interesse per coinvolgere imprenditori, artisti e musicisti

Si chiama “Natale a Messina”, con un tono più moderato rispetto alla “Rinascita” dell’anno scorso, ma l’obiettivo è lo stesso: coinvolgere il più possibile imprenditori e cittadini in una serie di eventi, concerti, spettacoli, per aumentare l’attrattività della città. Con in più l’aspetto della pedonalizzazione, che già nelle scorse settimane era stato annunciato con le isole pedonali che porteranno a una prima attuazione del Pgtu.

Tema isole pedonali

Lo conferma anche il sindaco Federico Basile, che con gli assessori Caruso, Calafiore, Cannata, Previti e Finocchiaro a fianco ha presentato la manifestazione d’interesse con cui l’amministrazione vuole coinvolgere imprenditori, artisti e musicisti. “Con l’incontro di oggi – ha spiegato – apriamo ufficialmente le iniziative del Natale 2022. È stata aperta la manifestazione di interesse per coinvolgere gli operatori economici e ci aspettiamo che rispondano in tanti. Tutto è nato l’anno scorso, quando poi ci si è fermati per il Covid. C’è stata quella coda in estate e ora dobbiamo ripartire dal territorio. Il Natale avrà come tema le isole pedonali e in tal senso il Pgtu ci dà una grande opportunità. Avremo modo di definire tutti gli eventi, ma vogliamo lanciare un messaggio: vogliamo che la città partecipi e che sia un Natale di grandi attività per chi crede nel riscatto di Messina”.

Avviso per proposte culturali e artistiche

Nel dettaglio entra anche l’assessora Previti: “La proposta che oggi illustriamo, la manifestazione di interesse, è un avviso destinato a raccogliere proposte culturali e artistiche. Ma il progetto è più grande e si chiama Messina città della musica e degli eventi. Con questo vogliamo rendere la città meta di eventi culturali, artistici e musicali. Debuttiamo con il Natale e iniziamo come l’anno scorso, quando però ci siamo dovuti fermare per il Covid. Questo è un inizio di un progetto di un anno, che seguirà le stagioni. Questo bando vuole raccogliere le proposte più in linea con gli obiettivi del progetto. Il filo conduttore sarà la musica. Ma abbiamo inserito anche le proposte sceniche e forme artistico-culturali con cui attrarre i turisti. Vogliamo che il bando sia rilanciato per farlo conoscere a chiunque. Ci sono tempi stretti ma sarà un Natale molto caloroso”.

Domande entro il 14 novembre

La procedura esplorativa è finalizzata alla raccolta di proposte e all’eventuale selezione di agenzie e operatori economici del settore nonché artisti singoli, band, orchestre, corali, compagnie musicali, teatrali, e associazioni ai quali conferire mediante l’affidamento diretto l’attuazione di proposte musicali, arti sceniche, eventi con artisti di strada, collettive d’arte, e mostre. Le iniziative e gli appuntamenti si svolgeranno nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023. Le proposte dovranno fungere da volano per aumentare il numero di presenze sul territorio e saranno selezionate in ragione della capacità di attrarre il pubblico e creare un potenziale ritorno economico sulle attività dell’ambito metropolitano e sul relativo indotto produttivo e di distribuzione. Sono ammessi a partecipare le associazioni, compagnie di danza, compagnie teatrali, società e/o agenzie di spettacoli ed eventi, e artisti professionisti in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione alla gestione ex Enpals (per gli artisti professionisti) e comprovata esperienza nel settore di riferimento. Le proposte potranno riguardare uno o più tra gli ambiti, anche in forma di “pacchetto-evento”, per la durata minima prevista di 1.5 ore, dalla musica leggera, pop, rock, rap, blues, jazz ed elettronica; alla musica e danza folk, etnica, tradizionale; musica corale e polifonica; musica sinfonica e da camera; danza e balletto; teatro; e altre arti sceniche.
Gli interessati dovranno presentare la documentazione richiesta scaricabile al link e inviare tramite pec a protocollo@pec.comune.messina.it e via mail a natalepmicard@comune.messina.it, indicando nell’oggetto la dicitura: Manifestazione di interesse proposte musicali e di arti sceniche, ME I.3.1.c “Messina, il Natale della Rinascita”, entro le ore 23.59 del 14 novembre 2022.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Rusti mancia bivi e intanto le attività commerciali anche quelle storiche chiudono i battenti ma andatevene tutti a casa che forse è meglio buona giornata

    2
    2
  2. miliardi a gogò 4 Novembre 2022 13:28

    ma queste bellissime iniziative saranno finanziate grazie al miliardo e quattrocento milioni di euro che eviti ha ottenuto per la città ? 😀 😀 😀

    0
    0
  3. carmelo caccamo 4 Novembre 2022 19:08

    …scusate, non ho capito … volete andare in scena dall’ 8 dicembre e partite il 4 novembre ??? non soltanto siete bravi ma fate anche i miracoli !!! a proposito parlate di una prima attuazione del Pgtu iniziando dalla isole pedonali ??? ho capito bene ???

    1
    1
  4. A fami si tagghia cu cuteddu e ca’ si balla (La fame si taglia col coltello e qua si balla).

    0
    0
  5. Buongiorno,
    io sono sempre per costruire e non per distruggere, per l’arte del fare e non del disfare, ma credo che prima di parlare del Pgtu bisognerebbe creare i servizi, parcheggi,(ricordo a chi non lo sapesse che il parcheggio detto il fosso della via La Farina la domenica è chiuso)bus navetta gratuiti,servizi igienici, aeree per bambini e tutto quello che bisogna fare in un isola pedonale degna di questo nome. Chiudendo il centro come nelle intenzioni dell’amministrazione comunale diciamo a quei pochi consumatori che sono rimasti di andare a comprare altrove, magari nei grossi centri commerciali delle altre citta per esempio Catania, e credo che in una citta’ come Messina dove non esistono industrie, fabbriche ecc. e che vive principalmente di commercio non si può fare una cosa del genere senza le infrastrutture. Ricordo a chi amministra che non si penalizza solo i singoli commercianti del centro ma l’intero indotto, dietro tutte queste attività che ancora resistono ci sono intere famiglie che lavorano per vivere, commesse ,magazzinieri ,addetti alle pulizie, corrieri, per non parlare di tutti quelli che provvedono al mantenimento delle stesse, elettricisti, idraulici ecc.
    Chiedo all’amministrazione solo un pò di buonsenso e riflettere bene su quello che si vuole fare magari ogni tanto(senza peccare di presunzione) e ascoltare tutta questa gente che campa con le attività del centro.
    Va bene il Pgtu ma in una visione futuristica molto futuristica.

    0
    0
  6. La giunta del comune di Messina svolga il proprio lavoro con professionalità.
    Si caratterizzi con uno stile di comportamento totalmente differente dalla giunta precedente.
    Solo allora potrà sperare di raccogliere il consenso e la collaborazione di tutta la popolazione di Messina.

    0
    0
  7. Caro sindaco Basile, capisco che sei il fattorino di Scatenò cmq penso che in considerazione del ruolo che ricoprivi prima un po’ di cervello c’è l’hai,ma come fai dico come fai a parlare di Isole pedonali di fare e di dire,ma ti sei accorto che Messina sta morendo!!!!! Ma gli occhi c’è l’hai oppure sei come i cavalli con il para occhi,parli di fare isole pedonali quando praticamente ogni giorno chiude un’attività,ma io capisco che devi ubbidire,ma figlio mio ogni cosa ha un limite,svegliati non parlare di fare assunzioni e assunzioni ,il prezzo che dovete pagare tu e scateno,ma sé chiudono tutti tu i soldi dove li prendi?

    0
    0
  8. Nstwviva il duce 5 Novembre 2022 13:38

    Bella iniziativa quella delle isole pedonali, così chiuderanno altre attività commerciali, così le persone per fare acquisti magari lasciano la macchina a Scaletta o a granatari

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007