Lo comunica la Città metropolitana. I lavori andranno completati entro 2026. Ecco dove
NEBRODI – Una manutenzione straordinaria delle strade in 21 Comuni per un importo totale dell’appalto di € 4.485.120,00. La Città Metropolitana di Messina ha proceduto all’aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali e provinciali ricadenti nei territori comunali dell’Area interna Nebrodi, nell’ambito dell’accordo quadro quadriennale che assicurerà la manutenzione previste nel piano degli interventi di miglioramento dell’accessibilità delle aree interne. L’appalto è stato affidato all’impresa Consorzio Stabile Acreide Soc. Coop. A.R.L. di Zola Pedrosa (Bologna), per un importo contrattuale di euro 3.379.089,41. I lavori andranno completati entro il mese di marzo 2026.
La messa in sicurezza stradale è finanziata dai fondi assegnati dal decreto interministeriale n. 394 del 13 ottobre 2021 del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile di concerto con il ministro per il Sud e la coesione sociale e con il ministro dell’Economia e delle Finanze.
I 21 Comuni
Tre i lotti d’intervento in cui sono stati suddivisi i ventuno Comuni dell’Area interna Nebrodi. Nel lotto ovest rientrano Santo Stefano di Camastra, Castel di Lucio, Tusa, Motta D’Affermo, Mistretta, Reitano e Pettineo. In quello centrale sono inseriti i Comuni di Militello Rosmarino, Longi, Alcara Li Fusi, Sant’Agata Militello, San Fratello, Caronia e San Marco D’Alunzio. Nel lotto est figurano Frazzanò, Naso, Castell’Umberto, Galati Mamertino, Tortorici, Naso e San Salvatore di Fitalia.
Gli interventi prevedono, comunica la Città metropolitana, “l’esecuzione di manutenzione generale e di riparazione di tratti stradali e marciapiedi, messa in opera di scavi e nuova fondazione stradale, risanamenti profondi di depressioni o rigonfiamenti, realizzazione e riparazione di tratti di fognatura bianca, chiusini, pozzetti e opere di drenaggio e muri di sostegno, interventi di protezione dei pendii, rifacimento della segnaletica stradale, pulizia di cunette e caditoie stradali, sostituzione di griglie stradali, collocazione di barriere di sicurezza e sistemazione dei parapetti di protezione laterale e muretti paraterra”.
L’impresa, durante l’esecuzione dei lavori, “dovrà garantire il costante intervento di quattro squadre operative per lavori edili stradali di cui una per ogni lotto e la quarta di emergenza a supporto delle attività del lotto che dovesse avere più difficoltà a rispettare i tempi contrattuali. Il termine utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato al 30 marzo 2026 in modo da consegnare l’opera già collaudata entro il 31 dicembre 2026”, fa sapere sempre la Città metropolitana.
