Il sindaco Spinello: “La comunità di Alcara Li Fusi, si riappropria di un bene prezioso per tutto il territorio. Questo laboratorio merita di essere visitato per il suo altro profilo didattico, ma si presta, anche, come punto di riferimento attivo per escursioni nel Parco”.
Dopo un intervento di riqualificazione interna ed un adeguamento strutturale, il laboratorio didattico – ambientale del Parco torna fruibile alle scolaresche e agli amanti della natura.
Alle cerimonia d’apertura hanno presenziato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro, il dirigente area promozione e fruizione del Parco, Antonino Miceli, il Sindaco di Alcara Li Fusi, Giuseppe Spinello, rappresentanti del corpo di vigilanza dei Guardaparco e altre autorità civili e militari. Presenti inoltre gli studenti dell’istituto comprensivo di Alcara Li Fusi accompagnati dalla dirigente scolastica Giuseppa Attinasi.
“Il laboratorio – spiega il Commissario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – è un importante centro di esposizione e documentazione scientifica, finalizzato alla conoscenza, lo studio e l’esplorazione degli ambienti naturali del Parco e della sua biodiversità. Un laboratorio fruibile non solo agli studenti ma anche ai visitatori del Parco, dove troveranno inoltre assistenza e informazioni sulle realtà territoriali. Ma assicura – la struttura sarà implementata con nuovi progetti e servizi didattici”.
La “Tana delle idee”, realizzata nel 2006, grazie al contributo dello zoologo Antonio Spinnato, al suo interno ospita diversi diorami sugli ambienti naturali del Parco, quali la rappresentazione del regno dell’aquila, la storia dei grifoni, dall’estinzione alla reintroduzione, l’habitat dei caprioli e la sala degli ambienti boschivi.
Attiva, anche, una sala multimediale per conoscere gli animali che vivono nel Parco. Un vero e proprio “Parco in miniatura” tutto da scoprire per avvicinare i visitatori a conoscere tutti i segreti del mondo dei Nebrodi.
