I parcheggi del lungomare Andrea Doria, di quello Ligabue, e della panoramica per San Gregorio, torneranno ad essere regolate dai parchimetri, e quindi e pagamento, per i due mesi di maggior afflusso turistico. Le strisce blu, che per la prima volta furono attivate la scorsa estate, entreranno in funzione dal 4 luglio con lo scopo di snellire il traffico nelle zone più congestionate e, ovviamente, a dare linfa alle casse comunali per le spese relative ai maggiori servizi offerti ai cittadini nei mesi in cui la città triplica la sua normale popolazione.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale affiderà il servizio alla azienda umbra che durante i restanti periodi si occupa di tutte le aree a pagamento esistenti nel centro urbano, impegnandosi a garantire il 50% di posti auto gratuiti nel perimetro cittadino.
Del resto, da questa estate, ci saranno nuovi parcheggi a disposizione a cominciare da via Torrente Forno.
Non ci saranno invece i tempi tecnici per rendere fruibili entro i prossimi tre mesi gli altri interventi in materia di viabilità previsti da tempo. Per quanto riguarda il parcheggio multipiano che dovrà sorgere in piazza Trifilò, proprio venerdì è stato eseguito un sopralluogo di una azienda privata che adesso dovrà presentare la sua miglior proposta per la costruzione della struttura ottenendone in cambio la gestione. Ritardi, dovuti invece ad una inchiesta giudiziaria, interessano l’ultimazione del cavalcavia che collegherà proprio piazza Trifilò con contrada Muscale. L’opera è bloccata da oltre un anno, a causa di un crollo avvenuto nel cantiere appaltato dalle Ferrovie e, nonostante la procura di Patti abbia chiesto l’archiviazione dell’indagine, si attende a giorni il deposito di una nuova perizia voluta dal Pm per consentire la rimozione dei sigilli e la ripresa dei lavori.
