Sono in dirittura d’arrivo i lavori per il rifacimento del muro di contenimento, nella zona di Tavola Grande vicino al depuratore comunale.
E’ stata la Protezione Civile regionale ad assicurare il contributo di circa € 400.000,00, con il quale si sta realizzando il progetto stralcio di quello generale, predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Attualmente la ditta incaricata sta realizzando circa 170 metri che permetteranno la messa in sicurezza del tratto a maggiore rischio, cioè la parte inghiottita dal mare.
Le mareggiate invernali, oltre ad accentuare l’erosione della costa, hanno infatti messo a dura prova la funzionalità e l’integrità della rete fognaria e quindi dell’impianto di depurazione. L’intervento attuale, inoltre, è stato predisposto per la tutela di diverse civili abitazioni, di una struttura turistica e dell’aviopista.
“Contiamo prima della fine del mese di luglio – ha spiegato l’Assessore Mario Valenti – di completare il lavoro. La ditta Bruno ha già quasi finito di realizzare il muro paraonde.
Da evidenziare che in questo caso, a differenza del muro rifatto precedentemente proprio nella stessa strada, abbiamo usato una diversa soluzione progettuale. Cioè abbiamo accentuato la concavità del muro, lato mare, in modo da evitare l’impatto violento del moto ondoso e agevolare nel contempo il deposito di sabbia. Inoltre il muro a differenza di quello esistente avrà un marciapiede delimitato da una ringhiera panoramica in acciaio”.
