Festa dell’albero nel Parco dei Nebrodi

Festa dell’albero nel Parco dei Nebrodi

Festa dell’albero nel Parco dei Nebrodi

venerdì 20 Novembre 2009 - 09:48

Una manifestazione a tutela del paesaggio per frenare i mutamenti climatici, Sarà impiantato un boschetto dove prima esisteva una discarica.

Sarà celebrata a Portella Gazzana, una delle “porte” del Parco dei Nebrodi, l’edizione 2009 della Festa dell’Albero, che si inquadra nella campagna di tutela e sensibilizzazione “In Campo per l’Ambiente”, promossa da Ente Parco dei Nebrodi e Legambiente.

L’appuntamento previsto per domani, Sabato 21 novembre, alle 10,00 a Portella Gazzana, nel comune di Longi, si avvale della collaborazione dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, dei comuni di Longi e di Galati Mamertino e dei locali Istituti Comprensivi.

Grazie all’impegno degli organizzatori, sarà creato un picco bosco di cerri su di un’area recuperata al degrado e all’abbandono.

“Si tratta di un contributo concreto per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro, particolarmente significativo in vista della prossima conferenza di Copenaghen sul clima.”

Fiducioso nelle ricadute positive della Manifestazione il Sindaco di Longi, Sandro Lazzara: “Grazie alla collaborazione della Forestale, stiamo recuperando alcune aree degradate, ricostituire la copertura boschiva serve a migliorare il paesaggio, ma anche a comunicare che il nostro futuro è nel rispetto dell’ambiente e nella cura della bellezza”.

Quella del 21 novembre sarà l’iniziativa di punta nel programma siciliano della Festa dell’Albero.

Oltre agli alunni delle scuole di Galati Mamertino e di Longi è prevista la partecipazione di un gruppo di ragazzi disabili, che alla pari dei loro coetanei vogliono manifestare concretamente il proprio impegno per l’ambiente.

All’appuntamento di Portella Gazzana seguiranno altre manifestazioni nel territorio del Parco con l’obiettivo di restaurare l’integrità dell’ambiente e di coinvolgere i cittadini nella sua cura.

“Abbiamo in programma alcune azioni esemplari che possono contribuire ad accrescere la sensibilità e l’attenzione della popolazione – commenta Calogero Franchina (Legambiente Nebrodi. In una delle prossime attività pensiamo di coinvolgere una testimonial importante che ci aiuterà a veicolare meglio un messaggio di fiducia nel futuro per questo territorio così ricco di beni naturali e culturali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007