Librizzi: Un vasto rogo ha interessato, martedì scorso, il territorio comunale.

Librizzi: Un vasto rogo ha interessato, martedì scorso, il territorio comunale.

Librizzi: Un vasto rogo ha interessato, martedì scorso, il territorio comunale.

giovedì 16 Luglio 2009 - 10:47

Circa otto ettari di vegetazione sono andati in fumo

L’incendio, di probabile natura dolosa, è divampato, in pieno giorno, lungo l’arteria viaria che collega il centro di Librizzi con la frazione Nasidi, sulla sp 126, in prossimità del centro abitato.

Grazie al tempestivo intervento dei dipendenti comunali e degli uomini del distaccamento Forestale di Patti sono stati evitati danni a persone e fabbricati.

Per riuscire a domare del tutto le fiamme è stato necessario l’intervento di elicotteri e canadair, che hanno lavorato per diverse ore.

Intanto l’Amministrazione comunale di Librizzi, guidata dal sindaco Renato Cilona, ad opera di tutela e salvaguardia del territorio dal pericolo degli incendi ha programmato una serie di interventi.

In particolare è stata disposta l’immediata pulitura di tutte le piste frangifuoco presenti sul territorio comunale a tutela dei centri abitati e delle aree boschive, inoltre sono stati predisposti turni di avvistamento a cura dei volontari del gruppo comunale di protezione civile.

Chiesto anche all’ assessore regionale Agricoltura e Foreste di avviare la procedura per l’ottenimento in deroga di una specifica autorizzazione regionale per attivare una nuova convenzione con l’azienda provinciale delle Foreste e dunque far ripartire i cantieri Forestali nel territorio comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007