Montalbano Elicona, i sindaci dei “Borghi più belli d’Italia” a confronto in occasione della XI Assemblea nazionale

Montalbano Elicona, i sindaci dei “Borghi più belli d’Italia” a confronto in occasione della XI Assemblea nazionale

Montalbano Elicona, i sindaci dei “Borghi più belli d’Italia” a confronto in occasione della XI Assemblea nazionale

lunedì 16 Maggio 2011 - 08:48

Il centro nebroideo ospiterà l’importante evento dal 20 al 22 maggio: nel borgo medievale in programma incontri, eventi culturali e rivisitazioni storiche

Montalbano Elicona si avvicina a grandi passi all’atteso appuntamento con l’XI Assemblea nazionale dei “Borghi più belli d’Italia”, un evento che dal 20 al 22 maggio vedrà presenti nel suggestivo centro nebroideo circa duecento sindaci dei centri aderenti al “club” provenienti da tutta Italia ed i rappresentanti dell’Associazione nazionale Comuni d’Italia (ANCI).

La riunione vedrà la partecipazione delle massime autorità politiche ed istituzionali regionali e locali: il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo; il presidente della Provincia regionale di Messina, on. Nanni Ricevuto; il prefetto di Messina, Francesco Alecci; il sindaco di Montalbano Elicona, Giuseppe Simone; il coordinatore dei Borghi di Sicilia, Antonietta Cundari mentre il presidente del club, Fiorello Primi, illustrerà i risultati conseguiti ed i programmi futuri.

La kermesse, già presentata a Milano in occasione della “Bit 2011, sarà realizzata dal Comune di Montalbano Elicona in collaborazione con la Regione Siciliana, la Provincia regionale di Messina e con i borghi di Sicilia: Brolo, Castelmola, Novara di Sicilia, San Marco D’Alunzio, Savoca, Cefalù e Geraci Siculo.

In contemporanea con l’Assemblea nazionale sarà proposta la “1^ Festa di primavera”, una serie di eventi culturali, spettacoli ed attrazioni che animeranno il borgo medievale montalbanese e che costituiranno un’occasione irripetibile per pubblicizzare le ricchezze storiche, naturalistiche e le tradizioni popolari del centro nebroideo.

Ricco il cartellone degli spettacoli che venerdì 20 maggio, alle ore 20, al teatro “D. Popolo” vedrà in scena lo spettacolo -Trafficu ppi nenti-, a cura della compagnia “Daf – Teatro dell’esatta fantasia”, rielaborazione teatrale di “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare.

Sabato 21 maggio, alle ore 18, nel borgo medievale si svolgerà un mini corteo storico arricchito dalla performance del gruppo -Secoli Bui-, diretto dal maestro Severini; seguirà lo spettacolo dell’opera dei pupi della famiglia Gargano dal titolo “Il potere di Durlindana” ed a conclusione della serata, alle ore 20, nella Basilica Assunta avrà luogo il concerto -Incanti-Viaggio di suoni e parole nell’Italia dei borghi-, coro polifonico diretto dal maestro Giovanni Mirabile ed elaborazione drammaturgica e voce narrante di Maria Rita Simone.

Il clou delle manifestazioni sarà costituito dal conferimento della cittadinanza onoraria a Luca Zingaretti, il noto “commissario Montalbano”, protagonista degli apprezzati romanzi di Andrea Camilleri. La cerimonia è in programma per domenica 22 maggio, alle ore 17, nel suggestivo castello di Federico II.

Lo stesso attore romano, alle 20.30, nell’Arena “Sulla”, sarà protagonista dello spettacolo teatrale “La sirena” tratto dall’opera “Lighea” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, testo composto poco prima della morte e pubblicato postumo nel 1961, in cui si narra il casuale incontro, nel 1938 in un caffè torinese, fra Corbera un giovane laureato in giurisprudenza giornalista alla Stampa, unico discendente di una nobile famiglia siciliana e La Ciura, settantacinquenne, senatore del regno oltre che il più noto ellenista dell’epoca.

Tra i due personaggi, che a prima vista non hanno nulla in comune, si crea un intenso scambio di esperienze e di confessioni sulla ricerca della bellezza e della sensualità femminile affrontata in modo differente dai protagonisti. Il giornalista, infatti, vive il susseguirsi di storie superficiali mentre La Ciura crea un suo personale mondo fatto di erotismo immaginario realizzato attraverso la creazione di una ammaliante “sirena”, Lighea, in un convulso incontro tra realtà e sogno all’insegna della passione più primitiva. Corbera e La Ciura, due figure diverse ma unite dalle stesse passioni e, soprattutto, da una grande solitudine vissuta in una città che non appartiene alle loro radici.

Programma

Venerdì 20 maggio 2011

dalle ore 12

Arrivo degli ospiti

accreditamenti presso ex chiesa San Michele

Ore 20

Teatro “D. Popolo”

– “Trafficu ppi nenti”

Compagnia DAF Teatro dell’Esatta Fantasia

rielaborazione teatrale di “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare

Sabato 21 maggio 2011

Ore 10

Castello

Inno d’Italia – Inno dei Borghi

– Saluti delle Autorità

– Apertura dei lavori della XI Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”

Ore 12

Teatro “D. Popolo”

– Assemblea dei sindaci

Ore 17

Castello

– Convegno “La città intelligente: il futuro nel presente”

Ore 18

Borgo medievale

– Mini corteo storico

– Borgo animato (Gruppo Secoli bui m.o Severini)

– “Il potere di Durlindana”

Spettacolo dell’opera dei pupi (famiglia Gargano)

– Degustazioni

Presidi slow food di Messina

Vini D.O.C. della provincia di Messina

Ore 20

Basilica Assunta

– “Incanti – viaggio di suoni e parole nell’Italia dei Borghi”

Coro polifonico ed ensamble ouverture

Direzione musicale Giovanni Mirabile

Elaborazione drammaturgica e voce narrante M. R. Simone

– “Borghi in luce”

Inaugurazione illuminazione prospetto Duomo

Domenica 22 maggio 2011

Ore 9

– Escursione a Geraci Siculo della delegazione dei sindaci del club “Borghi più belli d’Italia” per la partecipazione alla grande festa siciliana della “transumanza”

– Montalbano a Montalbano

Evento speciale con la partecipazione di Luca Zingaretti (in collaborazione con MarEventi)

Ore 17

Castello

Introduzione a cura di Angelo Campolo

– Cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria al “Commissario Montalbano”

Ore 20,30

Arena “Sulla”

– Spettacolo teatrale “La sirena” con Luca Zingaretti

dall’opera “Lighea” di G. Tomasi di Lampedusa, spettacolo con prevendita biglietti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007