Nat Nebrodi. Fitta agenda del tavolo istituzionale del territorio

Nat Nebrodi. Fitta agenda del tavolo istituzionale del territorio

Nat Nebrodi. Fitta agenda del tavolo istituzionale del territorio

giovedì 12 Novembre 2009 - 13:50

Nuovo incontro per definire il Psl. Intanto cresce il numero dei comuni che

Ancora un passo avanti del Partenariato Pubblico-Privato del NAT NEBRODI nel percorso che lo condurrà al varo del Piano di Sviluppo Locale (PSL) e della costituzione dell’Organismo che ne garantirà l’attuazione. Due gli aspetti che vedono impegnato in queste settimane il Tavolo Istituzionale del Territorio, individuato dall’Assemblea di Brolo dello scorso 29 ottobre per guidare il processo di programmazione la cui scadenza è stata prorogata al 30 novembre: l’approvazione dello Statuto della costituenda Società di gestione e il varo del PSL, strumento di pianificazione dello sviluppo rurale.

Il primo dei due ha fatto registrare l’adesione già della gran parte dei 37 organismi pubblici che hanno partecipato all’Assemblea del Partenariato lo scorso 29 ottobre, in alcuni casi, come quello del Consiglio Comunale di Brolo, con approvazione all’unanimità dell’Aula.

Quanto alla traduzione delle esigenze del territorio in altrettante misure da inserire nel PSL, si procederà di concerto tra Tavolo Istituzionale Territoriale e Ufficio Piano indicato dall’Assemblea: le prossime riunioni del Tavolo, infatti, come deciso nell’ultima del 10 novembre scorso, saranno dedicate proprio alla stesura del documento richiesto dall’Avviso della Regione – Leader PSR 2007-13 per la seconda fase e seguiranno un calendario fitto di incontri di lavoro.

In ossequio alla logica di percorso definita dall’Assemblea partenariale, peraltro, a partire dal prossimo incontro del Tavolo, il Presidente dell’Associazione GAL NEBRODI PLUS, Francesco Calanna, sarà invitato a prendere parte attiva ai lavori del Tavolo Istituzionale Territoriale, al fine di fornire ogni supporto utile alla redazione del PSL e tutti gli atti prodotti utilmente ai fini del superamento della Prima Fase, così come delegatogli in virtù dell’art. 4 del Protocollo di Intesa, Allegato 6 dell’Avviso richiamato dal medesimo Partenariato.

Nel frattempo la quasi totalità dei Comuni ha deliberato o lo sta facendo in questi giorni l’adesione al Gal -Insieme per i Nebrodi- secondo lo Statuto deliberato nella predetta assemblea del 29 ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007