Parco dei Nebrodi: -Biodiversamente Parco-. Iniziative per la promozione del Turismo Verde

Parco dei Nebrodi: -Biodiversamente Parco-. Iniziative per la promozione del Turismo Verde

Parco dei Nebrodi: -Biodiversamente Parco-. Iniziative per la promozione del Turismo Verde

venerdì 20 Novembre 2009 - 18:03

Un ricco weekend all’insegna di attività naturalistiche, culturali e gastronomiche.

Trekking, passeggiate a cavallo, arrampicata alla parete rocciosa di Liazzo a Longi, escursioni speleo alla Grotta del Lauro, ricca di stalattiti e stalagmiti a 1.068 metri, attività didattiche all’area del Capriolo di Galati Mamertino e alla voliera dei Grifoni di Alcara Li Fusi, e ancora orienteering, passeggiate in bici, e per gli amanti degli antichi sapori una degustazioni di prodotti tipici tra saperi e profumi dei Nebrodi.

Palcoscenico d’eccezione Sabato 21 e Domenica 22 novembre sarà l’area incontaminata di contrada Petrusa e il suggestivo Bosco di Mangalaviti nel Comune di Longi.

Biodiversamente Parco è il titolo della rassegna di eventi di fruizione sostenibile che si propone di evidenziare le preziose risorse del Parco dei Nebrodi di straordinaria ricchezza ambientale, faunistica e paesaggistica, realizzata nell’ambito del progetto interregionale di Turismo Verde dell’Assessorato Regionale al Turismo.

Sono solo alcune delle attività promosse dall’Ente Parco in collaborazione con i soggetti gestori di servizi escursionistici aderenti alla rete Nebrodi Outdoor.

“L’attività di animazione territoriale Biodiversamente Parco – dichiara il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – intende valorizzare la fruizione sostenibile del Parco, ma l’idea forza è quella di destagionalizzare il flusso turistico, attraverso una programmazione di numerosi appuntamenti che facciano apprezzare al visitatore l’identità territoriale dei luoghi di alto profilo naturalistico”.

Ancora un’occasione per conoscere il territorio del Parco dei Nebrodi e scoprirne le tradizioni, gli usi e i costumi delle comunità dei Nebrodi.

Sabato 21 alle ore 9,00 presso Case Mangalaviti e Bosco Mangalaviti si svolgerà

la lezione teorica/pratica di orienteering alla quale sono invitati a

partecipare tutti i soggetti coinvolti.

Domenica 22 ore 9,30 presso l’Area Petrusa di Longi, che ben si presta per effettuare attività di fruizione diversificate tra di loro, dopo un momento dedicato all’accoglienza dei visitatori con una degustazione di prodotti tipici si partirà per le escursioni verso gli itinerari proposti.

Alcuni soggetti rimarranno all’Area attrezzata stabilmente e svolgeranno animazioni varie.

Le attività si concluderanno alle ore 13,00.

Ma quello del Parco non è solamente un ambito ad elevatissima naturalità, è anche un universo di segni culturali tracciati dall’uomo durante i millenni della sua civiltà, come lo testimoniano i suoi castelli e i numerosi monasteri, dagli insediamenti umani alla grandi opere d’arte e palazzi nobiliari. Questo dei Nebrodi è un territorio che esprime un variegato patrimonio ambientale di notevole interesse scientifico e di grande fascino sotto il profilo paesaggistico e architettonico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007