Parco dei Nebrodi: Biodiversamente Parco, oltre 150 visitatori alla scoperta del Turismo Verde

Parco dei Nebrodi: Biodiversamente Parco, oltre 150 visitatori alla scoperta del Turismo Verde

Parco dei Nebrodi: Biodiversamente Parco, oltre 150 visitatori alla scoperta del Turismo Verde

mercoledì 25 Novembre 2009 - 08:50

Numerose le attività che si sono svolte: trekking, passeggiate a cavallo, arrampicata su parete rocciosa, degustazioni e tanto altro ancora.

Grande partecipazione alle attività naturalistiche, culturali e gastronomiche promosse nel Parco dei Nebrodi nell’ambito del progetto interregionale di Turismo Verde.

Numerose le attività che si sono svolte tra i territori dei Comuni di Longi, Alcara Li Fusi e Galati Mamertino, dal trekking, passeggiate a cavallo, arrampicata alla parete rocciosa di Liazzo a Longi, escursioni speleo alla Grotta del Lauro, ricca di stalattiti e stalagmiti a 1.068 metri, attività didattiche all’area del Capriolo di Galati Mamertino e alla voliera dei Grifoni di Alcara Li Fusi, passeggiate in bici, e per gli amanti degli antichi sapori una degustazioni di prodotti tipici tra saperi e profumi dei Nebrodi. Alle Case Mangalaviti e Bosco Mangalaviti si sono svolte alcune lezioni teorico/pratiche di orienteering.

Palcoscenico d’eccezione l’area incontaminata di contrada Petrusa, nel Comune di Longi, da dove, dopo un momento dedicato all’accoglienza con una ricca colazione di prodotti tipici dei Nebrodi, offerta ai visitatori dai soggetti aderenti all’Associazione “Le strade dei Sapori dei Nebrodi”, hanno preso inizio le diverse attività.

A fare da guida i soggetti aderenti alla rete OUTDOOR che offrono servizi escursionistici per conto del Parco, i quali hanno accompagnato i fruitori nei diversi itinerari. L’associazione scout “AGESCI, gruppo Longi 1” hanno altresì svolto delle attività di animazione e giochi nell’area attrezzata di Petrusa.

“L’area del territorio del Parco – ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – dal Bosco di Mangalaviti, nel comune di Longi, alle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi e Galati Mamertino, offrono un ventaglio diversificato di attività escursionistiche, trekking, arrampicate, passeggiate a cavallo e attività didattiche nella prossima stagione sarà presentata la grande novità del «Parco Avventura» in fase di allestimento accessibile a tutti, grandi e piccoli, che offrirà servizi turistici ai visitatori e agli appassionati della montagna”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007