Piraino: Imponente frana. Isolate diverse famiglie

Piraino: Imponente frana. Isolate diverse famiglie

Piraino: Imponente frana. Isolate diverse famiglie

sabato 07 Febbraio 2009 - 08:28

A Gesso effettuato un sopralluogo dei tecnici dell'Anas

Ancora frane nel territorio nebroideo.Ancora disagi per le abitazioni. Questa volta il bilancio è alto. A causa di un cedimento, lungo la strada provinciale che serve da collegamento tra la contrada Zappardino e quella Serro Martino, infatti, più di dieci famiglie sono al momento isolate. E’ gia in azione la Provincia che ha fatto giungere sul luogo un ditta specializzata che provvederà alla messa in sicurezza dell’arteria consentendo almeno la sua parziale apertura. Anche l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Campisi, sta offrendo alle famiglie assistenza.

Novità anche da altri villaggi della nostra provincia. L’interruzione della strada statale 113 in contrada Locanda, a Gesso, causato dal maltempo delle scorse settimane ha reso necessario l’intervento dei tecnici dell’Anas che, su invito del consigliere della VI circoscrizione Francesco Pagano hanno effettuato alcuni sopralluoghi per rilevare la situazione. “ Nella giornata di lunedì l’Anas – esordisce Pagano – ha inviato un proprio tecnico, il geometra Gugliotta per verificare i disagi causati dall’interruzione. Quest’ultimo non ha nascosto delle perplessità circa l’apertura di una bretella d’emergenza. Nei giorni successivi ho appreso – continua – sempre da fonti ufficiali Anas, che la problematica di Locanda è stata inserita (insieme a quella di Calamona) nelle opere prioritarie e, per tale motivo, è stato chiesto alla direzione generale dell’azienda, il finanziamento dei lavori con provvedimento di somma urgenza. Il provvedimento è stato autorizzato e, pertanto, tra circa tre mesi dovrebbero iniziare i lavori per la risoluzione definitiva del problema.”

I problemi però per i residenti di contrada Locanda non finiscono qui, poiché ancora nulla è stato fatto per cercare di ripristinare i servizi di collegamento Atm : “Nell’incontro tra il consiglio circoscrizionale e i vertici dell’azienda municipalizzata avvenuto sempre lo scorso lunedì – riprende Pagano – si è cercato una soluzione che consentisse agli autobus A. T. M. di raggiungere il territorio di C\da Locanda del Vill. Gesso che dallo scorso 30 gennaio è priva del servizio di trasporto pubblico. I funzionari Atm aveva dichiarato che la soluzione era stata trovata e che stavano lavorando per la definizione dei nuovi orari che dovevano entrare in vigore venerdì 6 febbraio. Tuttavia il provvedimento non è stato applicato e di fatto gli abitanti di Locanda sono a tutt’oggi privi del servizio di trasporto pubblico”. La questione è stata dunque nuovamente affrontata ieri e nel pomeriggio di oggi sarà effettuata un nuovo sopralluogo presso il tratto di strada interrotto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007