-Porcelli e Porcini- a Caronia, -Ottobrando- a Floresta, corsi di equitazione e attività di trekking per tutti

-Porcelli e Porcini- a Caronia, -Ottobrando- a Floresta, corsi di equitazione e attività di trekking per tutti

-Porcelli e Porcini- a Caronia, -Ottobrando- a Floresta, corsi di equitazione e attività di trekking per tutti

venerdì 09 Ottobre 2009 - 17:32

Questi gli appuntamenti del weekend tra i colori e i sapori dei Nebrodi.

Il Parco dei Nebrodi si colora di autunno e propone un ricco weekend di eventi tra sagre mostre, degustazioni, convegni, escursioni e passeggiate alla scoperta dei comuni dell’area protetta.

A Caronia ritorna, domenica 11 alle 18.30, l’appuntamento con “Porcelli e Porcini”, la festa del mangiar bene, giunta alla X edizione.

L’appuntamento, kermesse dedicata al suino nero autoctono e ai rinomati funghi è previsto nel pomeriggio in Piazza “caronesi nel mondo”, in zona Canale, dove sarà possibile gustare il risotto con i porcini, la carne del suino nero, la salsiccia e la carne di maiale. Non mancano, naturalmente il pane casereccio e il vino rosso. Nella piazza inoltre saranno allestiti gli stand dei produttori locali dove poter degustare salumi di suino nero, conserve, olio d’ oliva e dolci.

L’obiettivo di questa X edizione della rassegna è di promuovere le risorse del territorio e le bellezze architettoniche, paesaggistiche e artigianali di Caronia, poiché è il primo Comune della Provincia di Messina e il terzo della Sicilia per estensione, con i suoi 24 mila ettari di territorio, sino a 1500 metri di altezza sul livello del mare, ed è uno dei più boschivi d’Italia. Caronia inoltre è il comune in cui ricade gran parte dell’area protetta del Parco dei Nebrodi.

A Floresta, “Ottobrando”, tutte le domeniche di ottobre, feste, sagre e degustazione di prodotti tipici dei Nebrodi.

Una manifestazione a carattere prevalentemente enogastronomico (ma non solo) che caratterizza Floresta, antico paese in provincia di Messina. Ottobrando ritorna e si ripete come uno degli appuntamenti che anticipa l’inverno e caratterizza l’autunno: quattro domeniche di eventi a cui non bisogna proprio mancare. L’11 ottobre la settima edizione della sagra del suino nero dei Nebrodi; Domenica 18 ottobre la sagra dei funghi e il 25 la trentatreesima sagra della provola e la Giornata degli anziani.

A aprtire da oggi fino a domenica 11 ottobre, “Corso base di equitazione di campagna”, per apprendere le nozioni sull’equitazione e la cura del cavallo.

Il Corso è finalizzato ad educare alla cultura della montagna e delle tecniche di fruizione sostenibile, coordinati dalla UISP Comitato Provinciale di Messina, tramite la Lega Montagna e dalla Lega attività Equestri, condotti e realizzati con la collaborazione di soggetti aderenti alla rete NEBRODI OUTDOOR ed in particolare l’Associazione “La Casermetta” di Maniace.

Domenica 11 ancora “attività di trekking” da Randazzo alle sorgenti dell’Alcantara, attraversando i comuni di Floresta, Santa Domenica di Vittoria e Randazzo.

Per una migliore fruizione degli eventi è sempre consigliato telefonare ai soggetti gestori, prenotare ed informarsi sui programmi di svolgimento consultabile sul sito dell’Ente: www.parcodeinebrodi.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007