Ragazzi spagnoli a Brolo nel quadro degli interscambi europei

Ragazzi spagnoli a Brolo nel quadro degli interscambi europei

Ragazzi spagnoli a Brolo nel quadro degli interscambi europei

giovedì 08 Ottobre 2009 - 07:18

Alla scoperta di ospitalità, gastronomia, tanta amicizia, ed ancora Fiumara d’Arte, Parco dei Nebrodi e Costa Saracena.

Sono arrivati venerdì scorso e andranno via oggi, i dieci giovani, tra i 18 ed i 25 anni, facenti parte dell’Associazione Culturale Galega Nos di Santiago a Coruña, (supportata dall’ Amministrazione Comunale della città spagnola in sinergia con quella Brolese) che stanno partecipando allo scambio giovanile internazionale, finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma “Gioventù per l’Europa” e dall’Assessorato Regionale EE.LL. nell’ambito della Misura 5 dell’APQ Sicilia.

Quest’attività sia sotto il profilo logistico che tecnico-amministrativo è ottimizzata dallo sportello Eurodesk di Brolo che ha trovato nei giovani dell’associzione Sak-be un valido supporto.

I ragazzi galiziani, che sono accompagnati da due assistenti, stanno scoprendo, grazie al buon programma di soggiorno elaborato, una Sicilia inedita, fuori dagli schemi e dai clichè.

Infatti coinvolti in una serie di attività legate alla fotografia ed alle nuove forme di comunicazione multimediale delle attività e dei metodi di apprendimento non formale sviluppati durante lo scambio – questa sezione è curata dal regista Italo Zeus – hanno visto sia l’aspetto “storico, archeologico e architettonico della nostra zona (Tindari e la Costa Saracena) ma sono anche entrati in contatto con l’esperienza artistica di Fiumara d’Arte e del patrimonio naturalistico del Parco dei Nebrodi.

Non sono mancati anche incontri presso la sala multimediale, al pub, dove con i giovani locali, hanno avviato un costruttivo dibattito sui temi delle politiche giovanili, sociali, del lavoro e culturali europee.

A completere questa iniziativa, grazie anche alle favorevoli condizioni climatiche, diverse passeggiate e bagni a mare.

Questa sera, in una serata comviviale, i giovani spagnoli saranno ai fornelli per far conoscere ai loro nuovi amici anche le tortillas, la paella ed altre specialità della loro terra.

Foto:maxscaffidi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007