L'obiettivo è quello di valorizzare le ricchezze naturali e storiche dell’intero territorio dei Nebrodi facendole conoscere in modo sinergico e coordinato.
“Rosso di Sera“ la manifestazione fieristica, che ha avuto luogo non molto tempo fa a Capo d’Orlando, ha testato positivamente, il sistema di multicanalità del marketing turistico, culturale, ambientale per lo sviluppo sinergico del territorio dei Nebrodi, presentato nello stand istituzionale dell’Unione dei Nebrodi.
Per implementare e -sostenere- le escursioni guidate al fine di far gustare i “Paesaggi e Sapori ” dei comuni che fanno parte dell’Unione: Capo d’Orlando, Torrenova, S.Agata M.llo, San Fratello, Caronia e S.Stefano Camastra, l’Ente ha implementato un marketing collettivo che si sviluppa su diversi canali di comunicazione: cartellonistica, depliant, internet ed eventi per promuovere i sei comuni come un unica destinazione turistica, costituita da un insieme di attrattive e di servizi.
In sintesi, una serie di risorse che hanno una capacità di attrazione sufficiente ad indurre il turista a compiere il tragitto per raggiungere le varie località dei Nebrodi.
Per l’appunto, nello spazio espositivo messo a punto per la manifestazione fieristica di Capo d’Orlando, erano rappresentati e pubblicizzati, l’Unione dei Nebrodi e il suo territorio, dai sei comuni dell’Unione alle emergenze ambientali del Parco dei Nebrodi.
Confermano il successo del progetto di comunicazione oltre ai diecimila fra depliant, pieghevoli e opuscoli distribuiti assieme a centinaia di libri e fascicoli sulla storia dei comuni di Torrenova, San Fratello, Santo Stefano, Capo d’Orlando, i tantissimi visitatori dello stand, incuriositi dal sistema sinergico di presentare il territorio, non solo come luogo geografico ma come un insieme omogeneo di ambiente, di storia e culture che si esprimono attraverso il patrimonio naturale ed artistico, le tradizioni eno-gastronomiche e i prodotti tipici locali.
Questo sistema di comunicazione, con gazebo e spazi dedicati, sarà portato nelle piazze dei vari comuni dell’Unione in occasione di fiere, feste e manifestazioni turistiche culturali.
“Si cerca, spiega l’avv Collura, presidente dell’Unione dei Nebrodi, nonché sindaco di Caronia, di valorizzare le ricchezze naturali e storiche dell’intero territorio dei Nebrodi, facendole conoscere in modo sinergico e coordinato per una offerta turistica in tutte le sue componenti, mare, monti, cultura e sapori”.
Foto: Amnotizie.it
