Venerdì l'esercitazione di protezione civile "Nebros 2012". Coinvolti 9 paesi nebroidei

Venerdì l’esercitazione di protezione civile “Nebros 2012”. Coinvolti 9 paesi nebroidei

Venerdì l’esercitazione di protezione civile “Nebros 2012”. Coinvolti 9 paesi nebroidei

Tag:

mercoledì 17 Ottobre 2012 - 08:45

Organizzata dalla Fraternita di Misericordia di San Piero Patti, l'esercitazione coinvolgerà Patti, San Piero Patti, Montagnareale, Librizzi, Montalbano Elicona, Raccuja, Sinagra, Ucria e Floresta

Prenderà il via venerdì 19 ottobre la grande esercitazione di Protezione civile “Nebros 2012” organizzata dalla Fraternita di Misericordia di S. Piero Patti con il supporto e la collaborazione di importanti enti e associazioni di volontariato del territorio. Si tratta di un’esercitazione su scala intercomunale che coinvolgerà i centri di S. Piero Patti, Patti, Librizzi, Montagnareale, Raccuja, Sinagra, Montalbano Elicona, Ucria e Floresta simulando una situazione di rischio sismico con criticità e allarme diffuso su tutto il territorio interessato.

“Nebros 2012” è stato organizzata nell’ambito della programmazione di Protezione civile e rappresenta una valida occasione per testare le capacità di intervento e di gestione di una criticità da parte delle varie strutture di soccorso ed enti coinvolti. Per questo a collaborare con la Misericordia, oltre al Dipartimento regionale di Protezione civile e ai Comuni interessati (S. Piero Patti, Patti, Librizzi, Montagnareale, Raccuja, Montalbano Elicona, Sinagra, Ucria e Floresta) con i rispettivi nuclei/unità di Protezione civile comunale, saranno anche la Prefettura di Messina, le forze dell’ordine (Polizia di Stato e Carabinieri), i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, la struttura d’emergenza 118 e ovviamente i diversi gruppi di P.C. della Misericordia. L’esercitazione vedrà come base il campo sportivo comunale di S. Piero Patti. Gli scenari di intervento appositamente realizzati per simulare situazioni di emergenza come crolli, esplosioni per fuga di gas, incendi, incidenti stradali con “feriti” e “dispersi” avverranno, invece, nei vari centri interessati dall’esercitazione e inoltre in aree particolari come la zona industriale (area Asi) di Patti e la zona artigianale di S. Piero Patti con il coinvolgimento di diverse aziende private e del presidio ospedaliero “Barone Ignazio Romeo” di Patti. Le varie unità in campo che prenderanno parte all’esercitazione dovranno affrontare diverse procedure di soccorso che vanno dalla ricercadei dispersi fino all’operazione particolare di recupero di beni artistici. “Nebros 2012” avrà inizio venerdi 19 alle ore 12 con la mobilitazione della Misericordia e di tutte le altre associazioni di Protezione civile e con la concentrazione di volontari e mezzi presso il campo sportivo di S. Piero Patti. Nel primo pomeriggio scatterà l’ora X con la simulazione di un sisma di magnitudo 5.3. Da quel momento inizieranno le varie operazioni/esercitazioni che avranno termine alle 12.30 di domenica 21 ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007