Il badante Eller da assessore al bilancio di Sesto Fiorentino a Messina. A Daniela Ursino la cultura

Il badante Eller da assessore al bilancio di Sesto Fiorentino a Messina. A Daniela Ursino la cultura

Rosaria Brancato

Il badante Eller da assessore al bilancio di Sesto Fiorentino a Messina. A Daniela Ursino la cultura

Tag:

mercoledì 06 Aprile 2016 - 22:01

Pronti a entrare in giunta Daniela Ursino, da tempo impegnata nel mondo della cultura e l'esperto Luca Eller al quale andrebbe la delega al bilancio. Eller tornerebbe così dopo 8 mesi ad assumere i panni dell'assessore, che ha già ricoperto a Sesto Fiorentino in una giunta Pd. Il 20 luglio si è dimesso per salvare il sindaco renziano dalla mozione di sfiducia, votata poi il giorno dopo.

Da badante ad assessore al bilancio in pochi mesi.

La “carriera” a Palazzo Zanca di Luca Eller Vainicher è stata fulminea. Chiamato a dicembre insieme agli altri superesperti del Centro Studi Enti locali, a far da “badanti” ai dirigenti del Comune, in tempo record è entrato in giunta per sostituire l’uomo cardine dell’amministrazione dal 2013 ad oggi: Guido Signorino.

Nato a Firenze, una laurea, due master e specializzazioni negli Stati Uniti il neo assessore è stato alto dirigente in numerose istituzioni ed enti locali,nonché consulente, docente, formatore. Chiamato al capezzale di Palazzo Zanca adesso però dovrà passare dal ruolo di “maestro” a responsabile in prima persona, perché un conto è bacchettare e correggere eventuali errori o consigliare la via migliore da seguire un altro è amministrare e firmare atti in qualità di assessore. Spetterà a lui adesso assumersi le responsabilità del destino sia del bilanci sia del pluriennale.

Eller non è nuovo ad incarichi politici. Vicino al Pd è stato assessore al bilancio, al personale, al patrimonio e alle partecipate del Comune di Sesto Fiorentino fino al 20 luglio del 2015.

Per un anno Eller Vainicher è stato il pilastro dell’amministrazione guidata dalla renziana di ferro Sara Biagiotti. Ma nel corso del 2015 la giunta Pd è stata duramente contestata dai “ribelli” Dem che in particolare hanno preso di mira proprio Eller. L’opposizione interna al partito ha quindi presentato la mozione di sfiducia nei confronti della Biagiotti. Il 20 luglio 2015 Eller si è dimesso ma la sua decisione non ha “salvato” l’amministrazione. Il 21 luglio infatti il Consiglio comunale ha sfiduciato la Biagiotti grazie anche ai voti del suo stesso partito.

Otto mesi dopo quindi Eller torna ad indossare nuovamente i panni di assessore al bilancio, passando da un piccolo comune come Sesto Fiorentino a Messina.

Daniela Ursino- Per lei sembra essere pronta la delega alla cultura che in 3 anni finisce così per l’essere stata affidata a ben 3 assessori (Todesco, Perna, Ursino).

Il suo predecessore Perna ha chiesto di poter comunque portare a termine almeno la Settimana della cultura organizzata nei mesi scorsi suggerendo una sorta di “affiancamento” almeno per le prossime settimane

Presidente dell’Associazione ArtEventi Daniela Ursino opera da tempo nel settore culturale promuovendo eventi ed iniziative di diverso genere sia in città (di grande interesse quelli organizzati nelle carceri) che in provincia. Nel corso degli ultimi mesi inoltre ha organizzato numerose manifestazioni di carattere culturale a Milazzo, con l’amministrazione del sindaco Pd Giovanni Formica e con l’assessore alla cultura, Piera Trimboli. La Ursino era già in pista per entrar a fa r parte della giunta Accorinti da un paio di mesi, sin da quando le voci sull'addio di Perna si erano fatte più insistenti.

Rosaria Brancato

24 commenti

  1. ora si chi ci purtamu a “PAGGHIA A LIPARI”

    0
    0
  2. ora si chi ci purtamu a “PAGGHIA A LIPARI”

    0
    0
  3. TENTO DI RIASSUMERE. VAINICHER non solo è uno dei massimi esperti di finanza locale, ha collaborato con tutti, MINISTERI, CORTE, UNIVERSITA’,ENTI LOCALI, dove è stato ragioniere generale, inoltre è amico personale di Matteo RENZI, oltre che suo sostenitore, la sindaco BIAGIOTTI non è iper renziana, lo sono in tanti, ma fa parte del GIGLIO MAGICO, infatti fu imposta senza primarie ed ha sempre avuto un rapporto molto contrastato su inceneritore ed aeroporto con l’ala della SINISTRA DEM, da qui la mozione di sfiducia. Quindi ACCORINTI porta in Giunta, con il prevedibile consenso di RENZI, così finalmente arriveranno i 71 mln del Fondo di Solidarietà Comunale, un uomo preparato e con una grande esperienza sul campo, amico pure di DON CIOTTI.

    0
    0
  4. TENTO DI RIASSUMERE. VAINICHER non solo è uno dei massimi esperti di finanza locale, ha collaborato con tutti, MINISTERI, CORTE, UNIVERSITA’,ENTI LOCALI, dove è stato ragioniere generale, inoltre è amico personale di Matteo RENZI, oltre che suo sostenitore, la sindaco BIAGIOTTI non è iper renziana, lo sono in tanti, ma fa parte del GIGLIO MAGICO, infatti fu imposta senza primarie ed ha sempre avuto un rapporto molto contrastato su inceneritore ed aeroporto con l’ala della SINISTRA DEM, da qui la mozione di sfiducia. Quindi ACCORINTI porta in Giunta, con il prevedibile consenso di RENZI, così finalmente arriveranno i 71 mln del Fondo di Solidarietà Comunale, un uomo preparato e con una grande esperienza sul campo, amico pure di DON CIOTTI.

    0
    0
  5. Questa decisione di ACCORINTI mette in difficoltà TUTTI perché l’anarchico è sognatore concreto e moderato, piace ai messinesi, sia alla borghesia economica, accademica e delle professioni, ma anche al popolo dei mercati, ai giovani, ZALLO quanto basta per rispondere a muso duro a chiunque. Dimostra il suo pragmatismo in politica, per questo è votato da elettori di tutti gli schieramenti politici, compresi il MOVIMENTO 5 STELLE e RESET. RENATO sindaco non ha mai nascosto che tende a privilegiare i risultati concreti, le applicazioni pratiche, adeguandoli ai suoi principi e valori ideali, naturalmente si espone alla obiezione di avere un comportamento spregiudicato che punta solo al raggiungimento del proprio fine, l’interesse dei MESSINESI.

    0
    0
  6. Questa decisione di ACCORINTI mette in difficoltà TUTTI perché l’anarchico è sognatore concreto e moderato, piace ai messinesi, sia alla borghesia economica, accademica e delle professioni, ma anche al popolo dei mercati, ai giovani, ZALLO quanto basta per rispondere a muso duro a chiunque. Dimostra il suo pragmatismo in politica, per questo è votato da elettori di tutti gli schieramenti politici, compresi il MOVIMENTO 5 STELLE e RESET. RENATO sindaco non ha mai nascosto che tende a privilegiare i risultati concreti, le applicazioni pratiche, adeguandoli ai suoi principi e valori ideali, naturalmente si espone alla obiezione di avere un comportamento spregiudicato che punta solo al raggiungimento del proprio fine, l’interesse dei MESSINESI.

    0
    0
  7. MA CHE BELLA FIGURA DI PEPPE NAPPA. MAI UN COMUNE DI ITALIA, FIN DALL’ANNESSIONE DEL REGNO SABAUDO, SI E’ VISTA TANTA INCAPACITA’ DA DIRIGENTI DI DIVERSI COMUNI A “INSEGNANTE DI SOSTEGNO” NON SI FA UNA BELLA FIGURA, ANZI PESSIMA. E’ AMICO DI RENZI? ALLORA NON SI COMPORTERA’ COME UN SEMPLICE DIRIGENTE, MA COME UN PROCONSOLE MI SPIEGO RENZI HA INVIATO UN PROPRIO FIDUCIARIO, CON MANSIONI E COMPITI DI BRACCIO DESTRO. I SOLDI LI GESTIRA’ NON UN MESSINESE, MA SARA’ UN FIDUCIARIO DI ROMA. IO NON CI VEDO NIENTE DI BUONO!! SIGNIFICA CHE NON HANNO FIDUCIA NE’ DI ACCORINTI, DI DIRIGENTI E ASSESSORI. NON E’ BELLO. IN PRATICA MESSINA NON GODE DI STIMA. SPERO CHE PRENDO UNA CANTONATA, INVIARE UN AMICO DI RENZI O DI DON CIOTTI (CHE C’ENTRA? E’ UMILIANTE

    0
    0
  8. MA CHE BELLA FIGURA DI PEPPE NAPPA. MAI UN COMUNE DI ITALIA, FIN DALL’ANNESSIONE DEL REGNO SABAUDO, SI E’ VISTA TANTA INCAPACITA’ DA DIRIGENTI DI DIVERSI COMUNI A “INSEGNANTE DI SOSTEGNO” NON SI FA UNA BELLA FIGURA, ANZI PESSIMA. E’ AMICO DI RENZI? ALLORA NON SI COMPORTERA’ COME UN SEMPLICE DIRIGENTE, MA COME UN PROCONSOLE MI SPIEGO RENZI HA INVIATO UN PROPRIO FIDUCIARIO, CON MANSIONI E COMPITI DI BRACCIO DESTRO. I SOLDI LI GESTIRA’ NON UN MESSINESE, MA SARA’ UN FIDUCIARIO DI ROMA. IO NON CI VEDO NIENTE DI BUONO!! SIGNIFICA CHE NON HANNO FIDUCIA NE’ DI ACCORINTI, DI DIRIGENTI E ASSESSORI. NON E’ BELLO. IN PRATICA MESSINA NON GODE DI STIMA. SPERO CHE PRENDO UNA CANTONATA, INVIARE UN AMICO DI RENZI O DI DON CIOTTI (CHE C’ENTRA? E’ UMILIANTE

    0
    0
  9. Hombre de barro 7 Aprile 2016 10:01

    Ma non ti vergogni a scrivere nullità in momenti come questo? Ti assicuro che se ti incontro per strada te lo dico direttamente: sei il peggiir tirapiedi mai visto in politica, non hai nemmeno la decenza di tacere quando dovuto..sei uguale a colui che ti tiene al soldo! Quello che non capisco è la redazione, che ancora ti da spazio per difendere questi impresentabili!

    0
    0
  10. Hombre de barro 7 Aprile 2016 10:01

    Ma non ti vergogni a scrivere nullità in momenti come questo? Ti assicuro che se ti incontro per strada te lo dico direttamente: sei il peggiir tirapiedi mai visto in politica, non hai nemmeno la decenza di tacere quando dovuto..sei uguale a colui che ti tiene al soldo! Quello che non capisco è la redazione, che ancora ti da spazio per difendere questi impresentabili!

    0
    0
  11. NON SI CAPISCE HOMBRE DE BARRO CON CHI SE LA PREDE. CERTAMENTE NON CON PERSONE CHE VORREBBERO VEDERE QUESTA CITTA’, O EX CITTA’ DOVE SONO MORTI I VERI MIEI ANTENATI MESSINESI E NON VENUTI DA CHISSA’ DOVE PER, ALCUNI, ARRICCHIRSI ALLE SPALLE DI POVERI MESSINESI LAVORATORI. NON SONO MAI STATO TIRAPIEDI DI NESSUNO, TE LO ASSICURO. NE’ DI NINO NE’ DI CICCO NE’ DI BRASI NE’ ENZO NE’ PRICPOPIO O ALTRI. RISPONDI, SEMPRE SE TI RIVOLGI AL SOTTOSCRITTO. VOI MESSIINESI AVETE SCRITTO CHE MESSINA DA ROMA NON HA GLI SESSI DIRITTI ED E’ TRATTATA CON I PIEDI (CATANIA E PALERMO) ORA C’E’ UN BADANTE O CONSOLE O FIDUCIARIO DI ROMA ED ARRIVANO I SOLDI CON ASPIRAZIONI. PERCHE’? VUOI RISPONDERE? IO NON CALUNNIO I FATTI SONO FATTI LA STORIA E’ MAESTRA DI VITA OK?

    0
    0
  12. NON SI CAPISCE HOMBRE DE BARRO CON CHI SE LA PREDE. CERTAMENTE NON CON PERSONE CHE VORREBBERO VEDERE QUESTA CITTA’, O EX CITTA’ DOVE SONO MORTI I VERI MIEI ANTENATI MESSINESI E NON VENUTI DA CHISSA’ DOVE PER, ALCUNI, ARRICCHIRSI ALLE SPALLE DI POVERI MESSINESI LAVORATORI. NON SONO MAI STATO TIRAPIEDI DI NESSUNO, TE LO ASSICURO. NE’ DI NINO NE’ DI CICCO NE’ DI BRASI NE’ ENZO NE’ PRICPOPIO O ALTRI. RISPONDI, SEMPRE SE TI RIVOLGI AL SOTTOSCRITTO. VOI MESSIINESI AVETE SCRITTO CHE MESSINA DA ROMA NON HA GLI SESSI DIRITTI ED E’ TRATTATA CON I PIEDI (CATANIA E PALERMO) ORA C’E’ UN BADANTE O CONSOLE O FIDUCIARIO DI ROMA ED ARRIVANO I SOLDI CON ASPIRAZIONI. PERCHE’? VUOI RISPONDERE? IO NON CALUNNIO I FATTI SONO FATTI LA STORIA E’ MAESTRA DI VITA OK?

    0
    0
  13. TIRAPIEDI FOESE SONO TANTE PERSONE A TE VICINE O CONOSCIUTE. TI ASSICURARO CHE TIRAPIEDI NE HO VISTI DA DEMOCRATICI CRISTIANI A SINISTRA PER UN POSTO IN BANCA O AL COMUNE NE CONOSCO PEGGIO DEL NUMERO DEI TIRATORI DELLA VOSTRA VARA, O MIA EX VARA. ORA VI SENTITE COLPITE NELL’ONORE COME MIMI’ COLPITO NELL’ONORE? SE QUESTO SIGNORE E’ AMICO DI RENZI, E CONTESTULAMENTE SONO ARRIVATI I SOLDI PERCHE’ ORA? PERCHE’ NON PRIMA? PERCHE’ CON LUI? E NON CON UN LOCALE? RIGARDO IN POLITICA AVEVO GIA’ 6 ANNI E SENTIVO PARLARE DI POLITICA, SI RICORDA BUCCIARELLI DUCCI? FACCIA RICERCHE ANNI ’60, MESSINE HA INIZIATO A MORIRE CIRCA IL 1973/74 CHI E’ CHE NON CAPISCE DI POLIITICA? IO NON HO MAI DIFESO GLI IMPRESENTABILI FIGURIAMOCI QUESTA CITTA’. IO PARLO SEMPRE.

    0
    0
  14. TIRAPIEDI FOESE SONO TANTE PERSONE A TE VICINE O CONOSCIUTE. TI ASSICURARO CHE TIRAPIEDI NE HO VISTI DA DEMOCRATICI CRISTIANI A SINISTRA PER UN POSTO IN BANCA O AL COMUNE NE CONOSCO PEGGIO DEL NUMERO DEI TIRATORI DELLA VOSTRA VARA, O MIA EX VARA. ORA VI SENTITE COLPITE NELL’ONORE COME MIMI’ COLPITO NELL’ONORE? SE QUESTO SIGNORE E’ AMICO DI RENZI, E CONTESTULAMENTE SONO ARRIVATI I SOLDI PERCHE’ ORA? PERCHE’ NON PRIMA? PERCHE’ CON LUI? E NON CON UN LOCALE? RIGARDO IN POLITICA AVEVO GIA’ 6 ANNI E SENTIVO PARLARE DI POLITICA, SI RICORDA BUCCIARELLI DUCCI? FACCIA RICERCHE ANNI ’60, MESSINE HA INIZIATO A MORIRE CIRCA IL 1973/74 CHI E’ CHE NON CAPISCE DI POLIITICA? IO NON HO MAI DIFESO GLI IMPRESENTABILI FIGURIAMOCI QUESTA CITTA’. IO PARLO SEMPRE.

    0
    0
  15. SEMPRE SE TI RIVOLGI AL SOTTOSCRITTO RISPONDO. CHI SFOTTE MESSINA PER MANCANZA DI ACQUA IO E VIVO AL NORD. O TU CHE ANDAVI CON LE BOTTIGLIE, FORSE! CHIEDO CERTIFICATO NEL MUNICIPIO QUI AL NORD, LEGGONO NATO A MESSINA SI METTONO A RIDERE GLI IMPIEGATI TRA LORO E DICONO LA CITTA’ PIU’ DISASTRATA D’ITALIA VERO! IO COMPRO IL LUNEDI SOLE 24 ORE, SOLO PER ESTREMI DI DIRITTO, SPESSO CI SONO CLASSIFICE DI CITTA’ E PROVINCIE D’ITALIA, CHI SI DOVE VERGOGNARE IO O VOI CHE SIETE AL 108^ POSTO? EMIGRATE CON NUMERI SPAVENTOSI. SI DEVE VERGOGNARE CHI STA ZITTO E NON REAGISCE. FORSE I TIRAPIEDI PROMETTONO POSTI? MESSINA E’ MORTA DA ANNI L’HO DETTO QUANDO ERO STUDENTE ALLO JACI 1971 ECCO LA VERITA’ MAI PAGATO O VENDUTO A NESSUNO CAMMINO A TESTA ALTA CHIARO?

    0
    0
  16. SEMPRE SE TI RIVOLGI AL SOTTOSCRITTO RISPONDO. CHI SFOTTE MESSINA PER MANCANZA DI ACQUA IO E VIVO AL NORD. O TU CHE ANDAVI CON LE BOTTIGLIE, FORSE! CHIEDO CERTIFICATO NEL MUNICIPIO QUI AL NORD, LEGGONO NATO A MESSINA SI METTONO A RIDERE GLI IMPIEGATI TRA LORO E DICONO LA CITTA’ PIU’ DISASTRATA D’ITALIA VERO! IO COMPRO IL LUNEDI SOLE 24 ORE, SOLO PER ESTREMI DI DIRITTO, SPESSO CI SONO CLASSIFICE DI CITTA’ E PROVINCIE D’ITALIA, CHI SI DOVE VERGOGNARE IO O VOI CHE SIETE AL 108^ POSTO? EMIGRATE CON NUMERI SPAVENTOSI. SI DEVE VERGOGNARE CHI STA ZITTO E NON REAGISCE. FORSE I TIRAPIEDI PROMETTONO POSTI? MESSINA E’ MORTA DA ANNI L’HO DETTO QUANDO ERO STUDENTE ALLO JACI 1971 ECCO LA VERITA’ MAI PAGATO O VENDUTO A NESSUNO CAMMINO A TESTA ALTA CHIARO?

    0
    0
  17. Speriamo che non sia un Ciacci bis.
    Se fossi stato io al posto del prof. Signorino, con un minimo di dignità mi sarei dimesso

    0
    0
  18. Speriamo che non sia un Ciacci bis.
    Se fossi stato io al posto del prof. Signorino, con un minimo di dignità mi sarei dimesso

    0
    0
  19. POLITICAMENTE NON VOTEREI ACCORINTI SONO ONESTO. COLORO CHE HANNO GOVERNATO MESSINA HANNO DISTRUTTO DI ACCORINTI NON MI IMPORTA, PERO’ HA LA DISGRAZIA O PATATA BOLLENTE DI DECENNI DI POLITICA PAZZOIDE E SCELLERATA DA BALLO DI TITANIC. NESSUNO SI E’ FERMATO E AVVISATO QUANDO MESSINA AFFONDAVA, NESSUNO HA MAI DETTO SVEGLIA MESSINA STADIO PRESENTI POLITICI IN PASSATO. IO DI POLITICA NE COMPRENDO, PURTROPPO. NON SONO TIRAPIEDI CHE FREQUENTAVO POLITICI POTENTI PER UN POSTO IN ENTI STATO REGIONE, O BANCA. CI SONO STATI CHI HA TRADITO CHI LI HA SERVITI. E’ VERO MESSINA HA AVUTO IMPRESENTABILI DA ALMENO 50 ANNI STESSI NOMI COGNOMI E POI I FIGLI. LEI HA MAI LETTO MIEI INTERVENTI DI LODE PER QUESTE PERSONE? MAI. TI ASSICURO CHE PARLO ANCHE DOPO MORTE

    0
    0
  20. POLITICAMENTE NON VOTEREI ACCORINTI SONO ONESTO. COLORO CHE HANNO GOVERNATO MESSINA HANNO DISTRUTTO DI ACCORINTI NON MI IMPORTA, PERO’ HA LA DISGRAZIA O PATATA BOLLENTE DI DECENNI DI POLITICA PAZZOIDE E SCELLERATA DA BALLO DI TITANIC. NESSUNO SI E’ FERMATO E AVVISATO QUANDO MESSINA AFFONDAVA, NESSUNO HA MAI DETTO SVEGLIA MESSINA STADIO PRESENTI POLITICI IN PASSATO. IO DI POLITICA NE COMPRENDO, PURTROPPO. NON SONO TIRAPIEDI CHE FREQUENTAVO POLITICI POTENTI PER UN POSTO IN ENTI STATO REGIONE, O BANCA. CI SONO STATI CHI HA TRADITO CHI LI HA SERVITI. E’ VERO MESSINA HA AVUTO IMPRESENTABILI DA ALMENO 50 ANNI STESSI NOMI COGNOMI E POI I FIGLI. LEI HA MAI LETTO MIEI INTERVENTI DI LODE PER QUESTE PERSONE? MAI. TI ASSICURO CHE PARLO ANCHE DOPO MORTE

    0
    0
  21. SaltaLaMacchia 7 Aprile 2016 13:09

    Se al posto di comando ci fosse un capitano e come amministratore ci fosse un fruttivendolo vi assicuro che Messina sarebbe la migliore citta’ d’Italia.
    Invece ci sta gente senza calli alle mani, gente che non ha mai “lavorato” un solo giorno, distante dalla realta’.

    0
    0
  22. SaltaLaMacchia 7 Aprile 2016 13:09

    Se al posto di comando ci fosse un capitano e come amministratore ci fosse un fruttivendolo vi assicuro che Messina sarebbe la migliore citta’ d’Italia.
    Invece ci sta gente senza calli alle mani, gente che non ha mai “lavorato” un solo giorno, distante dalla realta’.

    0
    0
  23. dott. Eller le consiglio di lasciar perdere Messina, perchè nemmeno un miracolo la potrà salvare

    0
    0
  24. dott. Eller le consiglio di lasciar perdere Messina, perchè nemmeno un miracolo la potrà salvare

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007