"Nessun aumento delle indennità per presidenti e consiglieri delle Municipalità"

“Nessun aumento delle indennità per presidenti e consiglieri delle Municipalità”

Redazione

“Nessun aumento delle indennità per presidenti e consiglieri delle Municipalità”

sabato 14 Ottobre 2023 - 18:56

L'assessorato regionale agli enti locali dà ragione alla segretaria generale Carrubba. Aumenti in vista invece per i consiglieri comunali

MESSINA – “Sì all’aumento delle indennità per i consiglieri comunali. No per presidenti e consiglieri delle Municipalità”. L’assessorato regionale alle Autonomie locali dà ragione all’impostazione della segretaria regionale del Comune di Messina Rossana Carrubba. I gettoni dei consiglieri comunali saranno presto adeguati al rialzo, come fatto nei mesi scorsi (e non senza polemiche) con le indennità del sindaco, degli assessori e del presidente del Consiglio comunale. Ma l’adeguamento non riguarda le Circoscrizioni.

Da ricordare pure che, nel 2022, quattro presidenti su sei hanno presentato ricorso al Tar, sostenendo che anche a loro spettasse l’aumento in parallelo con l’incremento per sindaci e assessori. Ma l’interpretazione della segretaria generale e del sindaco Basile è stata considerata corretta dal dipartimento regionale Autonomie locali.

Dato che la Regione siciliana ha potestà legislativa esclusiva in materia, avrebbe in caso previsto espressamente l’adeguamento per presidenti e consiglieri delle Municipalità, secondo questa interpretazione. Cosa che non è stata fatta.

Ma la partita, in ambito di ricorso al Tar, non è ancora chiusa.

Articoli correlati

Un commento

  1. messinese subente 15 Ottobre 2023 12:38

    Poveracci stanno morendo di fame. Non si puo’ vivere con i quattro soldi che prendono. Tranquilli tra breve si pareggeranno tutti i conti, tempo al tempo.

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007