"Niente affitto regolare se sei immigrato, Messina non è una città per tutti"

“Niente affitto regolare se sei immigrato, Messina non è una città per tutti”

.

“Niente affitto regolare se sei immigrato, Messina non è una città per tutti”

. |
martedì 30 Gennaio 2024 - 13:41

Un imprenditore solleva il problema: "Tre professionisti, da più di un anno, non trovano una casa con contratto di locazione. C'è sempre una scusa"

MESSINA – Niente affitto se sei nero, se sei un immigrato. Esiste ancora una Messina razzista nel 2024. Un imprenditore messinese scrive un post su Facebook e subito la notizia provoca clamore. Tre suoi amici, professionisti nel settore della ristorazione, cercano da più di un anno, senza successo, una casa arredatata con contratto di locazione regolare. “Quando diciamo che siamo immigrati, trovano sempre una scusa per rifiutare la proposta”, è la loro spiegazione dei tanti tentativi non andati a buon fine. Di seguito il post di Gabriele Arcovito, pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“La storia di tre professionisti nella Messina del 2024 e dei pregiudizi nei confronti degli immigrati”

Ho deciso di condividere con voi una storia che mi ha lasciato veramente senza parole e con un forte senso di vergogna. Siamo nel 2024, qui a Messina, e tre amici professionisti nel settore della ristorazione cercano da più di un anno una casa arredata con un contratto di locazione regolare, ma senza alcun successo.

Ogni volta che chiedevo loro come fosse andata la ricerca, la risposta era sempre la stessa: “Non abbiamo trovato niente. Quando diciamo che siamo immigrati (sono neri come colore della pelle, n.d.r.), trovano sempre una scusa per rifiutare la proposta”. Inizialmente pensavo che il problema fosse la loro inesperienza e l’inesattezza nella ricerca, così mi sono offerto di cercare una casa per loro, dato che siamo cari amici.

Prima di tutto, voglio sottolineare che questi ragazzi hanno un permesso di soggiorno di dieci anni e un regolare contratto di lavoro nazionale. Sono in Italia da nove anni senza mai creare problemi o commettere reati di sorta. Dopo aver trovato due situazioni perfettamente adatte alle loro esigenze abitative tramite un’agenzia immobiliare, abbiamo preparato un’offerta, fornendo documenti che nemmeno la banca mi aveva richiesto per ottenere un mutuo (buste paga, contratto di lavoro, lettera di raccomandazione e la mia garanzia).

Devo ammettere che era un po’ fastidioso dover fornire tutti questi documenti, ma il benessere dei miei amici era la priorità assoluta. Dopo aver preparato tutto, abbiamo fissato un appuntamento in agenzia, abbiamo firmato la proposta con tanto di acconto. Ero estremamente felice di aver scoperto che trovare una casa non sarebbe stato così difficile e che il razzismo nel 2024 nella nostra amata città fosse una cosa rara.

Purtroppo, stamattina entrambe le agenzie mi hanno chiamato per dirmi che i proprietari avevano rifiutato le proposte, specificando che non fosse una questione di soldi. Non sapevo come dare questa notizia ai miei amici. Mi sento profondamente in imbarazzo per quello che sono stati costretti a vivere.

Mi rendo conto che questa è solo una piccola parte della realtà, ma è incredibile e triste pensare che nel 2024 ci siano ancora persone che discriminano gli altri sulla base delle loro origini. Questa storia mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto parecchio incazzare.

Continuerò a sostenere i miei amici e a cercare una soluzione abitativa dignitosa per loro, ma invito ognuno di voi a riflettere su questa storia.

Gabriele Arcovito

9 commenti

  1. Ma voi che vi battete per gli affitti agli immigrati, vi battete anche per tutti gli immigrati che nelle case delle persone non pagano l”affitto da anni e si credono loro i proprietari e gli ufficiali giudiziari con tanto di sentenza di sfratto non fanno il loro dovere e li cacciano via?? E poi vi domandate perché la gente non vuole affittare loro? Ma fatevi qualche domanda prima di dire che a Messina c’è qualche persona razzista! !

    4
    4
    1. Buonasera,
      non esiste la categoria dell’immigrato o del messinese. Se una persona sbaglia, non può generalizzare.
      Cordiali saluti

      3
      2
  2. Quante esperienze simili a questa ho conosciuto…Il razzismo a Messina esiste , eccome. Verso immigrati e disabili.

    3
    2
  3. Per Marco Olivieri …..
    Vero ciò che dice lei, come è purtroppo altrettanto vero che la maggioranza delle persone che non pagano affitto ed hanno atteggiamenti aggressivi e arroganti nonché prepotenti e minacciosi verso i proprietari che ne richiedono giustamente lo sfratto oltre il pagamento di quanto dovuto, sono immigrati e stranieri. Vedasi i vari casi che non solo a Messina o nel Messinese , ma anche nelle tante città italiane si verificano giornalmente. Ed è giusto puntualizzare questo. E per chi dice che a Messina c’è razzismo… forse quelle stesse persone che parlano di razzismo molto spesso, sono loro i primi razzisti , magari verso i Messinesi stessi!

    2
    3
    1. Buonasera,
      non è così.
      Cordiali saluti

      3
      2
  4. Onestamente, io una casa a chi non mi dà garanzia (bianco o nero che sia) non l’affitto. Preferisco tenerla chiusa. Arrivano dicendo di avere una contratto di lavoro, poi vengono licenziati e quindi non pagano più l’affitto; nel frattempo magari hanno messo dentro casa un minore…..e voglio vedere se riesci a mandarli via di casa!!! Siete tutti bravi a fare i moralisti.

    2
    3
  5. Buonasera…si informi e vedrà come realmente è! Cordiali saluti a lei.

    2
    3
  6. Gli unici problemi che ho avuto sino ad ora stati creati da affittuari italiani. Gli stranieri sono stati tutti modelli di educazione, rispetto e civiltà. I cattivi inquilini esistono ovunque e sono di qualunque nazionalità.

    3
    0
  7. L’essere umano non impara mai e si trasforma da vittima a carnefice. Chi si ricorda i cartelli a Torino con scritto “non si affitta ai meridionali ? Paradossalmente stiamo rovesciando su questi ragazzi la stessa umiliazione che hanno subito i nostri nonni che dovevano trasferirsi al nord.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007