D’Agostino, che ha lasciato anche lo scranno consiliare, è stato sostituito in Consiglio con Salvatore Intilisano, primo dei non eletti ed assessore sino allo scorso febbraio
Donatella Russo è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Mongiuffi Melia. E’ stata eletta, a scrutinio segreto, con 7 voti. Quattro consensi sono andati ad Antonella Siligato, capogruppo di minoranza, ed uno all’esponente dell’opposizione Filippo Ienni. Russo subentra a Giovanni D’Agostino, che nelle scorse settimane si è dimesso, “in disaccordo con il sindaco, Rosario D’Amore”, da presidente del civico consesso e da consigliere comunale. “Non comprendo quale sia il reale motivo che lo hanno portato a dimettersi anche da consigliere – ha dichiarato il sindaco -. La rotazione, anche alla presidenza dell’assemblea era stata concordata nella campagna elettorale che ha portato alle amministrative del 2013. Si programmò una rotazione tra assessori ed anche alla presidenza, a metà legislatura. D’Agostino – prosegue D’Amore – mi ha contestato l’ingresso in giunta dei nuovi assessori nominati lo scorso febbraio. Ma anche in questo caso la contestazione è inspeigabile perché abbiamo scelto tra i migliori ragazzi che offre il nostro paese”.
D’Amore ha infine fatto “un grosso in bocca al lupo al neo presidente, che ha saputo attendere e si è sacrificata sin dall’inizio della legislatura mettendosi a disposizione del gruppo con lealtà”. La seduta consiliare, sino all’elezione di Russo, è stata presieduta dal vice presidente Mario Bucceri. Giovanni D’Agostino è stato sostituito in Consiglio con Salvatore Intilisano, primo dei non eletti ed assessore sino allo scorso febbraio (poi sostituito da Gianmarco Siligato).
Carmelo Caspanello
