Nasce a Milazzo “LUTE”, l’Università della terza età

Nasce a Milazzo “LUTE”, l’Università della terza età

Nasce a Milazzo “LUTE”, l’Università della terza età

Tag:

venerdì 17 Giugno 2011 - 08:51

I corsi potrebbero iniziare già ad ottobre

Da un progetto condiviso da Auser – associazione di volontariato che fa capo alla Cgil -, Comune e ITIS “Ettore Majorana”, nasce a Milazzo la Libera Università della Terza età denominata LUTE. Il progetto intende realizzare corsi di aggiornamento culturale, formazione ma anche intrattenimento rivolti agli anziani e più in generale a tutti i cittadini over 35.
Il progetto, che rientra nella rete UNI Auser che opera su tutto il territorio nazionale nel settore delle Università della Terza età, ha trovato la collaborazione attiva e convinta sia dell’assessore comunale alla famiglia Massimo D’Amore che del dirigente scolastico del Majorana, Stello Vadalà.
Obiettivo del progetto LUTE è offrire a Milazzo, come ormai da decenni avviene in molte altre realtà italiane, un servizio culturale e di educazione permanente rivolto, indipendentemente da titolo di studio posseduto, a tutti i cittadini che desiderano continuare ad aggiornarsi e a formarsi frequentando nel contempo un luogo di socializzazione e di organizzazione di attività ludiche.
Per l’Auser Messina questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di una Rete di socializzazione positiva e costruttiva dedicata agli anziani.
Soddisfatto anche l’assessore D’Amore che anche con questo progetto intende cogliere la grande richiesta di partecipazione e di coinvolgimento proveniente dagli anziani coordinandola con un più generale investimento per la crescita culturale e sociale della città.
Il dirigente scolastico Stello Vadalà, che ha messo a disposizione del progetto le aule della struttura scolastica nelle ore pomeridiane, è dal canto suo interessato a consolidare nella realtà cittadina l’idea dell’Istituto Ettore Majorana come scuola aperta al territorio, in grado di incontrare attraverso percorsi culturali non solo gli studenti ma l’intera cittadinanza e quindi anche i non più giovanissimi, recuperandone energie, interesse e curiosità.
Nei prossimi giorni verrà quindi siglato un formale Protocollo di intesa cosicché già dal prossimo ottobre i cittadini milazzesi potranno accedere alle attività della Lute.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007