Spiragli per i precari di Palazzo dei Leoni, destino appeso ai bilanci dell'ente

Spiragli per i precari di Palazzo dei Leoni, destino appeso ai bilanci dell’ente

Spiragli per i precari di Palazzo dei Leoni, destino appeso ai bilanci dell’ente

Tag:

venerdì 19 Giugno 2015 - 23:22

A comunicare una serie di notizie incoraggianti è stato il commissario di Palazzo dei Leoni Filippo Romano che apre così le speranze di un rinnovo dei contratti alle stesse condizioni dei precedenti. L'occupazione però continua.

Un raggio di sole che rende il futuro molto meno nero di quanto era apparso in questi ultimi giorni. Per i precari dell’ex Provincia la schiarita è arrivata direttamente dal commissario Filippo Romano che, durante una partecipata assemblea con lavoratori e sindacati, ha comunicato l’approvazione del bilancio consuntivo 2014 e il lavoro quasi ultimato per riuscire a esitare nel più breve tempo possibile anche il previsionale 2015. Notizie che hanno rasserenato i lavoratori che da due giorni sono in occupazione della sala giunta di Palazzo dei Leoni e continueranno a oltranza la protesta almeno fino a quando non arriveranno le proroghe dei contratti in scadenza al prossimo 30 giugno.

“Per il 2015 pericolo dissesto scongiurato- dichiarano Clara Crocè, segretario generale della Fp Cgil, e Francesco Fucile, segretario del settore. Il commissario Romano ha assicurato che non ci sarà nessuna eccedenza di personale e nessuna mobilità per quest'anno, con la copertura finanziaria per il rinnovo dei contratto dei precari alle stesse condizioni del passato. Stesse ore e stessa retribuzione”.

Non si torna indietro” ha dichiarato la leader dei precari della Fp Cgil Tiziana Ruggeri che, nonostante le notizie positive, ha concordato insieme ai lavoratori la decisione di proseguire l'occupazione della sala giunta fino a quando non saranno adottati gli atti per la loro proroga.

Cisl, Uil, Csa e Diccap avevano chiesto l’intervento del Prefetto sulla delicata situazione derivante dalle difficoltà finanziarie della ex Provincia di Messina e il rischio di mancato rinnovo dei contratti del personale a tempo determinato in scadenza al prossimo 30 giugno e della mancata corresponsione del salario accessorio al personale.

I sindacati hanno chiesto al Commissario di assumere l’impegno che, in caso di ritardo nell’approvazione dello strumento contabile, si proceda comunque all’adozione di un provvedimento provvisorio che garantisca la prosecuzione delle attività dei 97 contrattisti, senza soluzione di continuità, già dal 1. luglio.

Lo stato di agitazione però non cala. I lavoratori rimarranno in occupazione e soprattutto andranno a manifestare a Palermo il prossimo 23 giugno. E’ emerso anche dalla partecipata assemblea di lavoratori i della Fp Cgil, che aggiunge che “il bilancio di previsione 2015 potrà essere approvato in equilibrio finanziario con i risparmi conseguenti alla rimodulazione dei mutui ed all'utilizzo dell'avanzo di amministrazione del 2014. Così facendo si potrà far fronte al contributo di solidarieà dovuto dalle province ai sensi della legge di stabilità 2015.

8 commenti

  1. LEGGETE LA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19 GIUGNO 2015, C’E’ LA LEGGE SUI PRECARI TUTTO DIPENDE DAI BILANCI, AGGIUNGO, DALLA VOLONTA’ POLITICA. OLTRE E’ TUTTA PROPAGANDA INUTILE DANNOSA E PRESA … COME DICEVA UNA PUBBLICITA’ FATTI NON PAROLE. VALE SOPRATUTTO E SINDACATI COMPRESI. RICORDATEVI CHE I SINDACATI SONO CULO E CAMICIA CON LA POLITICA E I POTENTI. E’ DIFFICILE IN CERTI MOMENTI CHE I SINDACATI NON CONOSCONO LA VERITA’. ATTENZIONI A FARVI ILLUSIONI. FATTI NON PAROLE. OPPURE PARLATE CON IL COMMISSARAIO E FATEVI ASSUMERE NELLE PREFETTURE IN PASSATO SONO ENTRATI ANCHE A DISTANZA DI 2 ANNI DALLA CHIUSURA DEL CONCORSO. E’ UN MINISTERO MOLTO LARGO PER LE ASSUNZIONI ……………..

    0
    0
  2. LEGGETE LA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19 GIUGNO 2015, C’E’ LA LEGGE SUI PRECARI TUTTO DIPENDE DAI BILANCI, AGGIUNGO, DALLA VOLONTA’ POLITICA. OLTRE E’ TUTTA PROPAGANDA INUTILE DANNOSA E PRESA … COME DICEVA UNA PUBBLICITA’ FATTI NON PAROLE. VALE SOPRATUTTO E SINDACATI COMPRESI. RICORDATEVI CHE I SINDACATI SONO CULO E CAMICIA CON LA POLITICA E I POTENTI. E’ DIFFICILE IN CERTI MOMENTI CHE I SINDACATI NON CONOSCONO LA VERITA’. ATTENZIONI A FARVI ILLUSIONI. FATTI NON PAROLE. OPPURE PARLATE CON IL COMMISSARAIO E FATEVI ASSUMERE NELLE PREFETTURE IN PASSATO SONO ENTRATI ANCHE A DISTANZA DI 2 ANNI DALLA CHIUSURA DEL CONCORSO. E’ UN MINISTERO MOLTO LARGO PER LE ASSUNZIONI ……………..

    0
    0
  3. Proni questuanti che. in cambio di una manciata di granaglie, hanno preferito una umiliante vita piuttosto che cercare altrove un lavoro dignitoso.
    George

    0
    0
  4. Proni questuanti che. in cambio di una manciata di granaglie, hanno preferito una umiliante vita piuttosto che cercare altrove un lavoro dignitoso.
    George

    0
    0
  5. Tempo stretto mi censuri parole come ” modesto” e “prestanome” . Ma che senso ha? Mai in alcuno dei miei post ho usato termini offensivi. Confesso che mi piacerebbe capire quale sia la logica di tutto ciò. In questa città persa si può educatamente esprime un pensiero contro questa delegittimata (posso usare questo termine) Amministrazione? A parte questa premessa, mi piacerebbe capire, altresì, perché non si leva alta una voce di indignazione per la vicenda “province”. Ogni giorno bisognerebbe urlare che è una vergogna intollerabile il lassismo politico che si è generato attorno a questa istituzione. Unici beneficiari: i Commissari, che lsenza alcuna legittimazione popolare, si sono costruiti una posizione di potere che possono spendere a

    0
    0
  6. Tempo stretto mi censuri parole come ” modesto” e “prestanome” . Ma che senso ha? Mai in alcuno dei miei post ho usato termini offensivi. Confesso che mi piacerebbe capire quale sia la logica di tutto ciò. In questa città persa si può educatamente esprime un pensiero contro questa delegittimata (posso usare questo termine) Amministrazione? A parte questa premessa, mi piacerebbe capire, altresì, perché non si leva alta una voce di indignazione per la vicenda “province”. Ogni giorno bisognerebbe urlare che è una vergogna intollerabile il lassismo politico che si è generato attorno a questa istituzione. Unici beneficiari: i Commissari, che lsenza alcuna legittimazione popolare, si sono costruiti una posizione di potere che possono spendere a

    0
    0
  7. A tre censurano qualche parola.
    A me censurano gli interventi di replica a chi pensa di esere intelligente offendendomi.
    Evidentemente, se censurano interventi educati e civili come i miei approvano quelli di chi mi offende.
    Sinceramente, qualcuno a TS si è montato la testa.
    E censurate pure questo, dai, vi autorizzo io.
    George

    0
    0
  8. A tre censurano qualche parola.
    A me censurano gli interventi di replica a chi pensa di esere intelligente offendendomi.
    Evidentemente, se censurano interventi educati e civili come i miei approvano quelli di chi mi offende.
    Sinceramente, qualcuno a TS si è montato la testa.
    E censurate pure questo, dai, vi autorizzo io.
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007