Messina. Torna il "Trofeo Piskeo", alla Cittadella si ricorda Mirko Laganà

Messina. Torna il “Trofeo Piskeo”, alla Cittadella si ricorda Mirko Laganà

Redazione

Messina. Torna il “Trofeo Piskeo”, alla Cittadella si ricorda Mirko Laganà

Tag:

sabato 28 Maggio 2022 - 09:13

Appuntamento riservato alle categorie Esordienti B e A, oltre 370 iscritti, nella piscina scoperta dell'Unime. La mamma Grazia: "Stringiamoci a Mirko e al mondo che amava"

MESSINA – In programma sabato 28 e domenica 29 maggio, nella piscina scoperta della Cittadella Sportiva Universitaria, torna il “Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà”. Dopo due lunghi anni d’assenza, causati dalla pandemia, si rivivranno, nella piscina olimpionica dell’UniMe, le intense emozioni della manifestazione nazionale di nuoto.

L’appuntamento, giunto alla 16ª edizione, è ideato e promosso dall’Asd Piskeo Team e dall’associazione “Mirko Piskeo Onlus” per ricordare lo scomparso Mirko Laganà nuotatore messinese. L’evento è organizzato con la preziosa collaborazione dell’Ssd UniMe e l’autorizzazione della Fin Sicilia. Oltre 370 gli iscritti proveniente da 24 società. Presenti Unime, Power Team Messina, Ulysse e Swimblu.

La presidente della Ssd UniMe Silvia Bosurgi si dichiara entusiasta di ospitare il “Piskeo”: “E’ un piacere riavere alla Cittadella Sportiva Universitaria l’evento dedicato a Mirko. Per la società rappresenta un motivo di orgoglio e siamo certi che in futuro questa manifestazione verrà proposta nuovamente al completo e ad altissimi livelli. Ci riappropriamo, intanto, di ciò che avevamo perso con il desiderio di gustarci ogni momento”.

La presidente dell’Ssd UniMe, Silvia Bosurgi, e Grazia La Motta Laganà, madre di Mirko

Il ricordo di Mirko

“Non poter realizzare questa manifestazione – dice Grazia La Motta Laganà, madre di Mirko – mi faceva sentire la mancanza di Mirko ancora di più, perché ricordarlo in questi momenti per noi è un toccasana, è un vivere nel mondo in cui lui viveva, con gli amici che lo amavano e quello sport che lui amava. Ecco, stare qui in piscina è come essere in famiglia.

Mirko adorava tutto ciò e proprio questo c’è rimasto di lui: la sua gioia, il suo amore per lo sport, l’amore per gli amici. Ripartire dopo due anni di Covid, quindi, per noi ha anche un altro significato proprio in tal senso: mi rendo conto delle tante difficoltà che i giovani abbiano avuto nello stare chiusi in casa e tornare a fare sport, stare insieme e confrontarsi è sicuramente l’esperienza più bella”.

In gara gli Esordienti A e B

L’appuntamento natatorio è riservato, nell’anno della ripartenza, alle categorie Esordienti B e A, quindi alle ragazze nate negli anni dal 2010 al 2013 e dal 2010 al 2012 per quanto riguarda i maschi. Ogni atleta, dei più dei 370 iscritti, potrà partecipare ad un massimo di 4 gare individuali più le staffette. Il via agonistico verrà dato sabato mattina dopo il rituale benvenuto: i primi a tuffarsi in acqua saranno le Esordienti, impegnate nei 100 farfalla, a seguire toccherà agli Esordienti con i 200 rana.

Annunciata una buona partecipazione di nuotatori, provenienti dall’intera Sicilia e anche da oltre lo Stretto, e pulsante sarà il ricordo di Mirko, come confermano le parole della madre Grazia La Motta Laganà: “Questa edizione assume un enorme valore morale. Non ci sembra vero di poter ripartire nonostante le difficoltà. Sentiamo il bisogno di stringerci a Mirko, assieme ai suoi amici e nel mondo che amava tanto.

Per i ragazzi fare sport e confrontarsi è l’esperienza più bella, in particolare dopo i lunghi mesi passati a casa nel periodo peggiore del covid-19. Ci dispiace soltanto di non aver potuto inserire nel programma gli Assoluti, ma, quando abbiamo avuto le autorizzazioni necessarie per procedere, i calendari erano ormai definiti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007