Siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e la Cooperativa Normanna Arl per cura del verde. Ma non si escludono “aggiunte”

Siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e la Cooperativa Normanna Arl per cura del verde. Ma non si escludono “aggiunte”

Siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e la Cooperativa Normanna Arl per cura del verde. Ma non si escludono “aggiunte”

Tag:

venerdì 30 Dicembre 2011 - 12:50

L’accordo, per cui la Regione ha già dato certezza di proroga, prevede l’impiego di 7 unità di personale che “censiranno” e cureranno il verde. Tra le finalità della Cooperativa anche manutenzione e pulizia dei locali dell’Ente, archiviazione di pratiche, svecchiamento di archivio, collaborazione per i lavori d’inventariazione: una possibilità per accelerare il trasferimento al pala Cultura? L’assessore Amata possibilista

Un protocollo d’intesa “lampo” siglato tra il Comune e la società cooperativa “Normanno Arl” per
“la cura dei servizi relativi alla cura e alla pulizia del verde e delle relativa aree pertinenti, nonché alla tutela e alla salvaguardia del territori”. Questo l’oggetto dell’accordo esitato dalla giunta lo scorso 20 dicembre, valido per dieci giorni (scadrà infatti già domani) ma che si è comunque deciso di sottoscrivere per ottenere la successiva proroga già prevista dalla Regione. L’intesa, infatti, rientra nell’ambito del“Piano straordinario dei lavori di pubblica utilizzati con contributi a carico del fondo per l’occupazione e per le spese relative all’assistenza tecnico-progettuale delle agenzie di promozione di lavoro e di impresa” finanziato dal governo regionale”.

Nella pratica, il protocollo approvato con delibera di giunta presentata dal dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie, indagini geognostiche e arredo urbano, permetterà l’impiego di nove unità di personale che, nello specifico, si occuperanno della cura e della pulizia delle relative aree pertinenti, della tutela e della salvaguardia dell’ambiente, del censimento degli spazi a verde destinati ad una pubblica fruibilità. Come anticipato, però, il vero lavoro, entrerà nel vivo una volta che il Comune di Messina, tra gli enti aderenti al progetto, otterrà la proroga che consentirà di usufruire per un anno intero (questa la durata progettuale) delle maestranze impiegate: due operai di qualifica, quattro impiegati d’ordine e tre impiegati di concerto, da suddividere per interventi di pulizia di aiuole nei vari quartieri e per operazioni di censimento degli spazi a verde.

Se la priorità del progetto rimane dunque quella della pulizia del verde, non è escluso che in corso d’opera possano essere apportate anche delle “variazioni”: la cooperativa “Normanna Arl”, infatti, prevede anche la possibilità di impiegare il proprio personale nella pulizia di archivi, in manutenzione e pulizia dei locali dell’Ente, nell’archiviazione di pratiche, nello svecchiamento di archivio, nella collaborazione per i lavori d’inventariazione. Una prospettiva quest’ultima che potrebbe apparire quanto mai funzionale per la velocizzazione del trasferimento nei locali del pala Cultura dei tanti documenti che fanno parte dell’archivio storico e della biblioteca comunali e che tante polemiche nelle ultime giornate hanno generato (vedi anche protesta Accorinti). Aperta a tale ipotesi anche l’assessore Amata: «La priorità rimane quella del verde, ma non è escluso che si possa procedere ad un intervento anche in tal senso per accelerare i trasferimenti». (ELENA DE PASQUALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007