“Nuove misure contro la violenza di genere”: l’interpellanza di De Domenico.

“Nuove misure contro la violenza di genere”: l’interpellanza di De Domenico.

Emanuela Giorgianni

“Nuove misure contro la violenza di genere”: l’interpellanza di De Domenico.

Tag:

lunedì 06 Aprile 2020 - 11:38

La morte di Lorena Quaranta, vittima dell’ennesimo femminicidio, compiuto dal fidanzato, ha lasciato un forte senso di vuoto, di dolore, di rabbia, di impotenza, ha scosso tutti, rendendo palese la necessità di nuove e forti misure di contrasto alla violenza domestica e alla violenza di genere.

Una significativa recrudescenza

È quello che chiede l’Onorevole Franco De Domenico, deputato regionale del Partito Democratico. “Il recente e drammatico episodio di cronaca, che ha visto la nostra provincia teatro dell’omicidio della giovane studentessa favarese di medicina, ripropone con forza il tema della violenza domestica sulle donne, che nell’attuale emergenza sanitaria subisce una significativa recrudescenza e, potremmo dire, costituisce un “effetto collaterale” del coronavirus. Le rigide restrizioni negli spostamenti, unite ai problemi economici, contribuiscono ad acuire situazioni individuali già critiche, caratterizzate da un precario equilibrio mentale o da un’insana e spregevole attitudine alla violenza domestica” dichiara.

È più difficile chiedere aiuto

“Dal monitoraggio delle associazioni antiviolenza -continua De Domenico- emerge che in questi giorni le aggressioni endofamiliari, fisiche e psicologiche, sono aumentate, con l’aggravante che le donne incontrano maggiori difficoltà nel richiedere aiuto perché costantemente sotto controllo da chi esercita la violenza. Anche l’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite (ONU) ha, recentemente, richiamato l’attenzione delle istituzioni sull’elevata probabilità che la quarantena incrementi e aggravi il già elevato livello di violenza domestica e di genere”.

Interpellanza urgente

Per questo l’Onorevole, unitamente ai colleghi del gruppo parlamentare del Partito democratico, ha presentato una interpellanza urgente all’Assessore per la Famiglia, le Politiche Sociali e il Lavoro, Antonio Scavone, per sapere se non ritenga opportuno, coinvolgendo i Servizi Sociali dei Comuni, avviare un’attività di monitoraggio delle situazioni di maggior rischio.

Una campagna informativa

“Abbiamo richiesto, inoltre, all’Assessore Scavone –conclude Franco De Domenico- di attivare senza indugio, anche nella nostra Regione, utilizzando lo strumento della pubblicità istituzionale, una campagna informativa sugli strumenti di contrasto al fenomeno della violenza di genere e domestica e sui soggetti e le associazioni presenti sul territorio. Un campagna che informi, altresì, della possibilità che durante le uscite consentite si possa chiedere aiuto; che lasciare l’abitazione per sottrarsi alla violenza è stato di necessità e non espone ad alcuna sanzione; che il numero nazionale 1522 è sempre attivo h24 e che i centri antiviolenza continuano senza sosta la loro importante attività”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007