I Comitati per l'aeroporto del Mela: "Non sia strumento di campagna elettorale"

I Comitati per l’aeroporto del Mela: “Non sia strumento di campagna elettorale”

Serena Sframeli

I Comitati per l’aeroporto del Mela: “Non sia strumento di campagna elettorale”

Tag:

domenica 08 Febbraio 2015 - 09:06

I comitati intervengono per far sì che l’argomento aeroporto non diventi uno strumento di lotta nelle elezioni amministrative. I Comitati intervengono poi in merito ai giudizi negativi del Pd milazzese sul progetto.

Si continua a discutere sulla possibilità dell’aeroporto Barcellona-Milazzo. Dopo alcune dichiarazioni del PD milazzese che giudica negativamente il progetto, il Coordinamento dei Comitati Territoriali per l’aeroporto ha deciso di intervenire e fare delle precisazioni.

Da qualche mese i Comitati Territoriali per l’aeroporto del Mela stanno intensificando l’impegno per raggiungere l’obiettivo della realizzazione dell’aeroscalo, che sarà a servizio del comprensorio, così come sancito dal Piano Regionale Trasporti che prevede “un aeroporto nell’area costiera del messinese collegato con l’autostrada Me-Pa”. L’obiettivo primario dei Comitati è quello di non far calare l’attenzione e l’interesse della multinazionale indiana “Panchavaktra Group”, che si prefigge solo con fondi propri di progettare, costruire e gestire il primo aeroporto privato in Italia, e di volerlo fare esclusivamente nella piana di Milazzo, precisamente nell’area che la Regione Siciliana ha indicato nel febbraio del 2003, confermato nel febbraio 2007 e previsto dal Piano Territoriale Provinciale approvato dalla Provincia di Messina.

Pareri favorevoli alla realizzazione sono arrivati dai Consigli Comunali di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo direttamente interessati dall’opera, seguiti poi da Patti, Torregrotta, Terme Vigliatore, Montalbano, Basicò, Falcone, Tripi, Condrò, Montagnareale e Librizzi.

“L’odierno intervento- precisa Carmelo di Bartola, portavoce dei Comitati- scaturisce dall’umile consapevolezza di lottare per una giusta causa non senza l’autorevolezza di chi ha il diritto-dovere di tutelare le rivendicazioni non solo degli 83.000 firmatari, ma anche di tutto un popolo messinese offeso e umiliato perché costretto a subire un lento, progressivo e ininterrotto aumento dei disagi, dei tempi e dei costi di trasporto”.

La nota del Pd cui fanno riferimento i comitati si inserisce sicuramente nell’ambito di un acceso dibattito politico interno al PD, innescato da una presa di posizione del deputato Giuseppe Laccoto, deputato PD presso l’Assemblea Regionale Siciliana, dichiaratosi favorevole al progetto aeroporto. Laccoto ha anche presentato, insieme ad altri deputati, una mozione d’ordine al Governo Regionale.

“I Comitati- prosegue Di Bartola- con la petizione popolare non hanno voluto imporre nessuna scelta a favore della realizzazione di un aeroporto nella provincia, hanno soltanto voluto dare voce alle popolazioni messinesi che chiedono a tutti i protagonisti dell’iniziativa di voler accelerare, per quanto più possibile, le procedure per la progettazione e la realizzazione di un’opera già prevista dagli strumenti di pianificazione sovra comunale”.

Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative a Milazzo, i Comitati Territoriali vogliono rivolgersi a tutte le forze politiche chiedendo loro di “rifuggire la pratica del tatticismo politico che talvolta può degenerare in strategie fuorvianti e poco fruttuose ai fini della cattura del consenso elettorale”.

I Comitati chiedono quindi agli esponenti del PD di operare con “civico senso di responsabilità in modo da individuare, con serenità e chiarezza, quali possano essere a loro giudizio le azioni politico-amministrative più appropriate per migliorare l’attuale qualità della vita nel nostro territorio e per dare concrete risposte all’ininterrotta e crescente sfavorevole congiuntura economica delle nostre città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007