Il consiglio monfortese riparte con il presidente Rosalia Nastasi

Il consiglio monfortese riparte con il presidente Rosalia Nastasi

Serena Sframeli

Il consiglio monfortese riparte con il presidente Rosalia Nastasi

Tag:

sabato 18 Luglio 2015 - 10:56

Dopo le dimissioni di Vianni e Di Toro, il consiglio vota il terzo presidente mentre i componenti della maggioranza provano a trovare una nuova unità per il bene del paese

Il civico consesso monfortese prova a ripartire e cerca una nuova unità nel terzo presidente del consiglio, Rosalia Nastasi.

Dopo le dimissioni di Vianni nel dicembre 2014, l’elezione di Di Toro, esponente del gruppo di opposizione eletto a febbraio e dimessosi poi ad aprile, i consiglieri di una maggioranza frammentata e divisa in gruppi provano a trovare un’unità per bloccare l’impasse che ha caratterizzato questi mesi.

12 i consiglieri presenti in aula ma 11 al momento della votazione in quanto il consigliere Merlino decide di abbandonare l’aula e seguire i lavori da spettatore vista la sua assenza negli incontri tenutisi tra i vari gruppi durante queste ultime settimane.

Al consigliere Nastasi, che deteneva la carica di vice presidente, sono così bastati i sette voti del gruppo della ritrovata maggioranza, mentre l’opposizione ha dichiarato di votare scheda bianca visto il mancato coinvolgimento nel convergere su un unico nominativo.

Non sono certo mancate le polemiche: Romanzo ha attaccato la Nastasi dal punto di vista politico, chiedendo il perché del mantenimento della carica visto la sua appartenenza al gruppo “La linea continua” insieme ai consiglieri Visalli e Casella, che a settembre del 2014 dichiararono il proprio distacco dalla maggioranza; Nastasi e poi Visalli chiariscono le motivazioni e la differenza di visioni: “ la figura del presidente e del vice-presidente prescinde da tutto, non è vincolata a gruppi di appartenenza, accordi o atro. Ha un ruolo istituzionale che va oltre”.

A portare un po’ di pace prima della votazione è il consigliere Pinizzotto, che sottolinea come le divergenze vengano fuori ad ogni seduta facendo perdere così di vista l’obiettivo: “ dobbiamo superare questo impasse e non ghettizzarci l’un con l’altro, ogni consigliere ha pari dignità”.

Si passa così alla votazione, e al primo turno con sette voti è Rosalia Nastasi il nuovo presidente del consiglio, dimettendosi subito dalla carica di vice che sarà stabilita nella prossima seduta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007