Al Policlinico una nuova macchina per l'esame delle ossa

Al Policlinico una nuova macchina per l’esame delle ossa

Al Policlinico una nuova macchina per l’esame delle ossa

Tag:

mercoledì 13 Marzo 2013 - 10:26

A beneficiarne saranno i pazienti perché l’apparecchiatura emette una bassa dose di radiazioni e offre ulteriori vantaggi in termini di opportunità sul piano diagnostico. La colonna vertebrale può essere studiata in modo morfometrico con la possibilità di fornire maggiori dettagli per la valutazione del rischio di frattura

Prosegue il potenziamento tecnologico del Policlinico. È già in funzione, presso l’Unità di Geriatria, una nuova macchina per eseguire la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), esame prezioso per decifrare lo stato di salute delle ossa.

Il centro dedicato alla prevenzione e cura dell’Osteoporosi, diretto dal prof. Antonino Lasco, potrà dunque contare su un innovativo densitometro con tecnologia DEXA (Assorbimetria a raggi X a doppia energia).

A beneficiarne saranno i pazienti perché l’apparecchiatura emette una bassa dose di radiazioni e offre ulteriori vantaggi in termini di opportunità sul piano diagnostico. La colonna vertebrale può essere studiata in modo morfometrico con la possibilità di fornire maggiori dettagli per la valutazione del rischio di frattura.

In Italia sono circa 3,5 milioni le donne e 1 milione gli uomini affetti da Osteoporosi, malattia che rende le ossa sempre più fragili aumentando notevolmente la possibilità di incorrere in una o più fratture nel corso della vita. La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e viene eseguita in tempi brevissimi, circa tre minuti.

Un commento

  1. se ne restano pazienti …….. da quello che si legge sui giornali ……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007