Reggio: giovedì la presentazione del libro "Ai confini del nuovo Regno: le radici dell’Unità d’Italia nella storia reggina"

Reggio: giovedì la presentazione del libro “Ai confini del nuovo Regno: le radici dell’Unità d’Italia nella storia reggina”

Reggio: giovedì la presentazione del libro “Ai confini del nuovo Regno: le radici dell’Unità d’Italia nella storia reggina”

lunedì 04 Luglio 2011 - 12:39

All’evento parteciperanno, Stefano Iorfida – Presidente Associazione Culturale Anasilaos; Giuseppe Caridi – Presidente Deputazione di Storia Patria per la Calabria; Mirella Marra – Direttore Archivio di Stato di Reggio Calabria; Antonino Monorchio – Psichiatra; Agazio Trombetta – Autore; Leo Iiriti - Editore e Domenico da Empoli - Ordinario di Scienze delle Finanze, Università “La Sapienza” di Roma. Coordinerà i lavori il giornalista Pino Toscano.

In occasione del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia, la Iiriti Editore (in collaborazione con l’associazione Anassilaos e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria) presenta al pubblico un saggio storico acuto e documentato dell’arrivo di Giuseppe Garibaldi sul territorio calabro e delle immediate conseguenze di questo indelebile transito.
A curare questo lavoro storiograficamente serio, ricercato ed equilibrato, è il Prof. Agazio Trombetta che attraverso testimonianze archivistiche (molte delle quali riprodotte nel volume) ricostruisce gli avvenimenti di quel fatidico agosto 1860: le fasi dello sbarco delle giubbe rosse a Melito Porto Salvo e la battaglia di Reggio.
Il corposo insieme della documentazione accompagna il lettore nei vari passaggi storico-istituzionali della città e attraversa la vita dei reggini attori e spettatori del processo di unificazione.
L’autore si sofferma anche sulla figura di Antonio Plutino (nominato Governatore della Provincia di Reggio dall’eroe dei due mondi) e de suoi “poteri illimitati” ed analizza minuziosamente il ruolo della massoneria, nazionale ed internazionale, negli eventi risorgimentali italici.
L’Archivio Centrale dello Stato, gli Archivi di Stato di Reggio e Napoli, l’Archivio storico del comune di Reggio, l’Ufficio Storico dell’Esercito Italiano hanno offerto a Trombetta una consistenza e varietà documentaria tale da consentire uno spaccato di storia in cui si intrecciano più livelli: quello locale e quello nazionale, ed ancora, la storia locale vista dal Centro e il Centro visto dal governo locale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007