Occhiuto a 360°: assunzioni, ci penserà il Formez. E ai "no vax" dico che…

Occhiuto a 360°: assunzioni, ci penserà il Formez. E ai “no vax” dico che…

mario meliado

Occhiuto a 360°: assunzioni, ci penserà il Formez. E ai “no vax” dico che…

Tag:

lunedì 22 Novembre 2021 - 06:55

Stamane la Giunta varerà inoltre l’assestamento di bilancio: marcia a tappe forzate per evitare il ricorso all’esercizio provvisorio

REGGIO CALABRIA – Lotta dura senza paura contro il Coronavirus, in Calabria; e per il neoGovernatore Roberto Occhiuto, a quanto pare, anche nei confronti dei no vax.

Il problema di fondo, come evidenziato nel corso di un’intervista rilasciata a SkyTg24, è nei numeri. In cifre assolute, la Calabria è fra le regioni d’Italia messe meglio, certo; ma questi stessi numeri fanno paura “in prospettiva”.

«In Calabria abbiamo un tasso di contagi abbastanza contenuto rispetto a quello d’altre Regioni, ma abbiamo anche, purtroppo, una Sanità in grossa difficoltà: pochi posti-letto in terapia intensiva e pochi posti-letto per i ricoveri Covid – ha specificato il politico forzista –. Ci preoccupa che un aumento dei contagi, soprattutto dei non vaccinati, possa generare una pressione sulla rete ospedaliera: da noi sarebbe un disastro. Al momento, in Calabria abbiamo l’11% di posti-letto Covid e il 6% di posti in terapia intensiva occupati. La situazione è ancora sotto controllo, ma l’aumento dei contagi e la circostanza che nella mia Regione ci sia ancora il 18% di calabresi, circa 300mila persone, che non è vaccinato mi dà qualche preoccupazione».

Uno dei tanti centri di vaccinazione calabresi:
anche se sottoutilizzati, non sono stati chiusi

Ecco, ad esempio, il motivo per cui il Presidente della Giunta regionale rivendica di non aver chiuso i centri di vaccinazione nelle settimane scorse, benché fossero in pochi a ricorrervi. «Ho preso questa decisione – così Occhiuto – perché non volevo dare ai miei cittadini l’impressione che ci fosse un allentamento di tensione. Sto spingendo molto sulle terze dosi e sulla vaccinazione – evidenzia l’ex capogruppo alla Camera di Forza Italia – e sto impegnandomi, da neocommissario alla Sanità, ad aumentare i posti-letto in terapia intensiva».

No vax? No way

Del resto – motivo che ha sollevato l’attenzione di più testate nazionali sulla Calabria in queste ore – al notiziario diretto da Giuseppe De Bellis Roberto Occhiuto ha perentoriamente ribadito l’importanza di escludere i vaccinati da eventuali future restrizioni legate a “zona arancione” & C.
Nel caso, ha spiegato il Governatore calabrese “allargando la lente”, «noi Presidenti di Regione abbiamo chiesto che le restrizioni debbano riguardare solo i non vaccinati». Infatti, ha precisato, «trovo irragionevole non vaccinarsi, perché mi fido della scienza: i non vaccinati muoiono nove volte di più rispetto agli immunizzati’. Le eventuali restrizioni per i non vaccinati non sarebbero una punizione, sarebbero semplicemente la diretta conseguenza di una loro libera scelta – ha argomentato Occhiuto –. Non si può pensare che le conseguenze di una libera, ma irresponsabile, scelta possano essere patite dalla maggioranza della popolazione che s’è vaccinata».

E del resto, perfettamente in riga con la linea dell’attrattività della Calabria che il neoPresidente ha dimostrato d’aver abbracciato fin dall’inizio del suo mandato, «voglio continuare a vedere i ristoranti, gli alberghi, i bar e i negozi aperti. Se ci dovessero essere delle restrizioni, vorrà dire che in questi luoghi non potranno accedere i non vaccinati».

Assestamento di bilancio

La diretta Facebook del Governatore Roberto Occhiuto

Intanto, in un video pubblicato sui social network fa sapere Occhiuto che nel corso della riunione odierna dell’esecutivo regionale sarà varato l’assestamento di bilancio.

Il documento, osserva il Governatore calabrese, è un adempimento tecnico «necessario per prepararsi ad approvare il bilancio di previsione e non far andare in esercizio provvisorio la Regione».

Ministero della Pubblica istruzione e Formez per le nuove assunzioni

Stesso mezzo, arriva quella che per certi versi appare una notizia-shock: le assunzioni di tutto il nuovo personale necessario alla Regione Calabria saranno gestite proceduralmente da Ministero della Pubblica amministrazione (retto dal collega di partito Renato Brunetta) e Formez. Oggi stesso, lunedì 22 novembre, in queste ore uno specifico protocollo a questo scopo sarà firmato dai tre Enti interessati e poi varato nella Giunta regionale prevista appunto per stamattina.

La disposizione è adottata, argomenta il politico berlusconiano, per garantire che il recruitment sia svolto «guardando al merito, più che ai rapporti come spesso è avvenuto, e non solo in Calabria».Assestamento di bilancio

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007