Occhiuto: "Governo dichiari rigassificatore Gioia Tauro infrastruttura strategica"

Occhiuto: “Governo dichiari rigassificatore Gioia Tauro infrastruttura strategica”

Dario Rondinella

Occhiuto: “Governo dichiari rigassificatore Gioia Tauro infrastruttura strategica”

Tag:

giovedì 30 Giugno 2022 - 13:51

A Gioia Tauro, si potrebbe realizzare un impianto per produrre un terzo dell’energia che l’Italia importava prima della guerra in Ucraina

In Calabria c’è l’infrastruttura più importante del Mezzogiorno, il porto di Gioia Tauro, che fa ogni anno 3milioni e 700mila container: più di quelli che fanno, sommati, i porti di Genova, Savona e Trieste.
Ma il porto di Gioia Tauro non genera ricchezza sul territorio perché nell’area del retroporto non ci sono lavorazioni”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervistato all’interno di “Start”, su SkyTg24. “E allora sono impegnato in un grande piano di attrazione degli investimenti.
E poi vorrei che si costruisse a Gioia Tauro un rigassificatore, abbiamo le autorizzazioni già validate e si potrebbe realizzare un impianto per produrre un terzo dell’energia che l’Italia importava – prima dell’esplosione della guerra – dalla Russia. E per di più, insieme al rigassificatore, si potrebbe fare un’enorme piastra del freddo. Questo è un obiettivo, manca solo la dichiarazione di infrastruttura strategica da parte del governo”.

CALABRIA E SICILIA POSSONO ESSERE L’HUB DELL’EUROPA SUL MEDITERRANEO

“Le Regioni del Sud, – ha dichiarato inoltre Occhiuto, sempre all’interno della stessa intervista rilasciata all’interno di “Start”, su SkyTg24 – anche in relazione al mutato assetto geopolitico dopo l’esplosione della guerra in Ucraina, possono essere l’hub dell’Europa sul Mediterraneo che è diventato l’epicentro del traffico delle merci, sarà il luogo nel quale si dovrà produrre energia per l’Europa, sarà il luogo nel quale cresceranno di più le economia. Calabria e Sicilia possono essere strategiche, e sarebbe utile che il governo investisse nelle infrastrutture, come il porto di Gioia Tauro, come l’Alta velocità, come il Ponte sullo Stretto di Messina, per fare di queste Regioni davvero un’opportunità per il Paese e per l’Europa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007