Onda di maremoto a Stromboli, la prefettura attiva il Centro coordinamento soccorsi

Onda di maremoto a Stromboli, la prefettura attiva il Centro coordinamento soccorsi

Redazione

Onda di maremoto a Stromboli, la prefettura attiva il Centro coordinamento soccorsi

Tag:

domenica 04 Dicembre 2022 - 19:11

Disposta un'azione di costante monitoraggio ma l'onda risulterebbe affievolita

MESSINA – Onda di maremoto a Stromboli. La prefettura di Messina attiva il Centro coordinamento soccorsi (Ccs), anche se l’onda nel frattempo risulterebbe affievolita. Ecco la nota: “A seguito della comunicazione pervenuta alle ore 16,24 in merito alla rilevazione di un’onda di maremoto, quantificata in circa 1,5 metri dalle boe di rilevamento poste in prossimità della “sciara del fuoco” di Stromboli, è stato immediatamente attivato in prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS)”. L’obiettivo è “il monitoraggio della situazione e l’adozione delle attività di coordinamento eventualmente necessarie”. Il Ccs era già stato impegnato, nella giornata di ieri sabato 3, per l’emergenza maltempo nel Messinese.

Dagli accertamenti è emerso che “l’onda di maremoto si è progressivamente affievolita tanto da non comportare nessun fenomeno sulla terraferma, sia delle isole Eolie che delle coste siciliane, e senza dare disturbo alla navigazione”, fa sapere la prefettura. Le attività del Ccs, al quale stanno partecipando Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Corpo forestale regionale, Capitaneria di porto. Dipartimento della Protezione civile e Polizia metropolitana, proseguono “per un ulteriore approfondimento della situazione”.

In particolare, il Centro monitora la ricaduta di cenere registrata a “Piscità” e che, al momento, ha comportato l’allontanamento di otto persone residenti in quella zona.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007