Maltempo, il Centro coordinamento soccorsi alla prefettura di Messina

Maltempo, il Centro coordinamento soccorsi alla prefettura di Messina

Redazione

Maltempo, il Centro coordinamento soccorsi alla prefettura di Messina

Tag:

sabato 03 Dicembre 2022 - 22:20

La situazione è in fase di miglioramento ma dal Palazzo del governo si coordinano gli interventi necessari

MESSINA – Il maltempo a Barcellona e Milazzo e il rischio meteo idrogeologico; la prefettura di Messina attiva il Centro Coordinamento Soccorsi. Ecco la nota: “In considerazione dei messaggi di allertamento relativi all’ondata di maltempo che ha colpito questo territorio provinciale e, in particolare, a seguito di forti piogge che hanno interessato la zona tirrenica, è stata disposta l’attivazione, presso questo Palazzo del governo, del Comitato operativo viabilità (Cov) e del Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs). Il tutto in ragione della chiusura del tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Barcellona Pozzo di Gotto e Falcone”.

In primo piano la necessità di un controllo su strade provinciali e statali, interessate in alcuni casi da frane o smottamenti, sulla circolazione ferroviaria, sospesa per allagamento di alcuni tratti, la fornitura di energia elettrica e specifici casi di segnalazioni urgenti di intervento.

Il Comitato e il Centro sono attivi dalle 17,45 circa di oggi, 3 dicembre 2022, fino a cessate esigenze, al fine di coordinare tutti gli interventi necessari a risolvere i problemi e le necessità in relazione alle condizioni metereologiche. I sindaci della provincia erano già stati allertati nel pomeriggio con circolari prefettizie. In primo piano l’avviso regionale di Protezione Civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, dalle 16 del l3 dicembre 2022 fino alle ore 24,00 del 4 dicembre. Un maltempo previsto nei giorni scorsi da Tempostretto e dal suo esperto Daniele Ingemi.

“Agli amministratori il compito di salvaguardare l’incolumità, pianificando l’emergenza”

Fanno sapere sempre dalla prefettura: “In particolare, è stato richiesto agli amministratori degli enti locali di assumere, nell’immediatezza, ogni iniziativa necessaria alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità, predisponendo tutte le misure previste dalle proprie pianificazioni di emergenza”. L’obiettivo è “evitare qualsiasi pericolo per la popolazione, provvedendo, altresì, alla costituzione dei Coc (Centri operativi comunali). In sede di Centro coordinamento soccorsi presso la prefettura di Messina, sono state acquisite le notizie relative alle criticità riscontrate sul territorio, monitorando la situazione relativa alla viabilità”.

Al Centro coordinamento soccorsi, coordinato dalla prefettura, partecipano i vertici della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, della Polizia Ferroviaria, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Polstrada, della Guardia Costiera, della Città Metropolitana di Messina, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Servizio di Messina, dell’Anas e del Consorzio Autostrade Siciliane.

L’aggiornamento alle 21.30

Ecco l’aggiornamento della prefettura: “Alle ore 21,30 di sabato 3 dicembre la situazione è in netto miglioramento. La circolazione ferroviaria è ripresa, così come anche la viabilità autostradale. Permangono criticità dovute a frane e smottamenti sulle arterie stradali statali e provinciali, rispetto alle quali sono in corso interventi per rimuovere i detriti. In particolare risultano, allo stato, non transitabili la SP 96 e la SP 93 e la Statale 185. La prefettura continuerà a monitorare ed a coordinare gli interventi necessari.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007