Accorinti rilancia: "Al Dalai Lama darò anche il premio Costruttori di pace"

Accorinti rilancia: “Al Dalai Lama darò anche il premio Costruttori di pace”

Accorinti rilancia: “Al Dalai Lama darò anche il premio Costruttori di pace”

Tag:

giovedì 10 Agosto 2017 - 05:22

L'amministrazione torna ad intervenire sulle polemiche e annuncia di aver insignito il Dalai Lama del premio Costruttori di pace, istituito nella seduta dell'8 agosto

L’amministrazione torna ad intervenire sulla querelle relativa agli incontri con il Dalai Lama ed annuncia di aver insignito Sua Santità del premio “Costruttori di pace” appositamente istituito nella seduta di giunta dell’8 agosto.

“ È comprensibile (per quanto di basso livello sia) che personaggi minori in cerca di visibilità e quarti d’ora di notorietà si lancino in maniera sguaiata sulla vicenda. Più sorprendente che soggetti che hanno svolto ruoli importanti a servizio delle istituzioni si sentano legittimati a esprimersi in maniera non competente, creando confusione nell’opinione pubblica. L’ex Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, mostrando di non conoscere la materia, ha ironizzato sulla delibera di Giunta e si è prodotto in una dotta disquisizione secondo cui, essendo Taormina Arte una fondazione, la sua gestione deve essere improntata alla distinzione tra fondatori e amministratori, con totale autonomia di questi ultimi rispetto ai primi. Alla luce di tale spiegazione, Zaccone conclude: “Ergo… se la delibera prevede di destinare il fondo di dotazione a copertura delle spese della Suprema autorità religiosa tibetana… la stessa è nulla e ogni eventuale ultronea destinazione è un contributo specifico che pagano i cittadini messinesi”. Due errori da matita blu in questa breve conclusione. 1: TaoArte non è una “fondazione” tradizionale, ma una “fondazione di partecipazione”; 2. L’iniziativa è autofinanziata con la vendita dei biglietti; il fondo di dotazione serve solo per le anticipazioni di cassa. (ndr- su questo punto la tesi della giunta è smentita dal commissario di Taormina Arte Di Miceli, vedi articolo in homepage che ribadisce: Tao Arte non eroga somme e non le anticipa”)Zaccone confonde la “fondazione” tradizionale con la “fondazione di partecipazione”. Ora, Taormina Arte Antica è una fondazione di partecipazione. Ergo… le considerazioni del dott. Dario Zaccone sono sbagliate, perché frutto di confusione tra “fondazione” tradizionale e “fondazione di partecipazione”. In relazione a quanto riferito circa le dichiarazioni del Commissario di Taoarte, Pietro Di Miceli, è bene precisare che la somma di 120.000 euro entra nel bilancio della fondazione come fondo di gestione e può essere utilizzata per le finalità della Fondazione per realizzare eventi. In questo caso, il socio fondatore Comune di Messina ha dato un’indicazione di uso specifico e la somma rappresenta una clausola di salvaguardia nel caso in cui non si dovessero coprire le spese. Trattandosi di fondo di gestione e non di dotazione patrimoniale tale destinazione è pienamente legittima.

Ci dispiace che provincialismo, interessi politici, opportunismi di ogni sorta stiano oscurando un evento di rilievo mondiale che riguarda la nostra città. Il Dalai Lama è un premio Nobel, in sua difesa la comunità dei Nobel per la Pace ha fatto fallire un vertice organizzato dal Sudafrica, il Dalai Lama ha parlato al Parlamento Europeo ed è intervenuto lo scorso anno alla conferenza mondiale sui diritti umani di Ginevra, ha la solidarietà del mondo libero e di personaggi di rilievo mondiale. La sua lotta nonviolenta e pacifica per l’autonomia del Tibet lo rende testimone di valori altissimi di spiritualità e di libertà. Chiediamo alla città, alle forze politiche, alla comunità sociale di unirsi attorno a questa testimonianza in nome dei valori della nostra società, della nostra civiltà, della nostra città. Per questa ragione il Sindaco vorrà insignirlo come primo destinatario del premio “Costruttori di pace”, istituito nella riunione di Giunta di martedì 8 agosto per dare evidenza a personalità od organizzazioni che costruiscono con la loro vita e la loro testimonianza i valori essenziali della pace e del rispetto dei diritti e delle libertà di tutti gli uomini e donne”.

12 commenti

  1. falsi…..

    0
    0
  2. Leggendo le affermazioni di Di Miceli, pare evidente che l’IGNORANTE sia proprio lo scalzo. In tema di premi, poi, visto che ci inventiamo premi ridicoli, anche io sarei disponibile ad offrire un premio. Sto valutando se darlo al tibetano scalzo per le sue grottesche esternazioni che ne qualificano la “preparazione” in tema di amministrazione (in questo caso potrei offrire un asinello che raglia) o darne uno al tibetano scaltro che viaggia il mondo a spese degli allocchi di turno. Nel frattempo, la città continuo a sprofondare….

    0
    0
  3. il peggior sindaco da sempre della recente storia di messina post terremoto anche quando vorrebbe fare una cosa giusta riesce sempre a mettersi dal lato del torto, geniale!

    0
    0
  4. accorinti… ormai sei solo un vanesio insopportabile. Meno male che il commissario di TAOARTE ti ha appena smentito…

    0
    0
  5. serra salvatore 10 Agosto 2017 11:18

    La riflessione che mi viene subito per la mente è la seguente: Il Comune di messina è dotato di personale precario che svolge il proprio ruolo con dignità e serietà, purtroppo lo svolge ad orario ridotto (Pensate alcuni di loro sono dipendenti del Comune a 18 ore) xchè non utilizzare il fondo di riserva del Sindaco per rimpinguare loro gli orari di lavoro al fine di poter garantire un migliore servizio al cittadino- Il Sindaco per ideologia pensa alla pace interiore mentre x quella pace che molti suoi lavoratori (Dipendenti Comunali) desiderano non ci sono soldi e tempo per pensarci.

    0
    0
  6. Da notizie ufficiose si apprende che invece il Dalai Lama consegnerà ad Accorinto il premio per i migliori marciapiedi del mondo. Si apprende che il Dalai Lama è stupito per le meravigliose erbacce che crescono indisturbate lungo tutti i marciapiedi di Messina con “allegati” topi e scarafaggi e dove fa anche capolino qualche graziosa mutandina…usata. “Trampp pissi no uari”, scritto originale di Accorinto in coppia con il duo Mimmo/Stellario.

    0
    0
  7. Grazie, un grazie a sindaco che ha rovinato in tutto e x tutto la nostra amata messina, ha ridicolizzato tutti i suoi cittadini davanti al modo intero, grazie al suo modo di fare, essere e di come si presenta, che tutto sembra tranne un uomo istituzionale, pure sa l’abito nn fa il monaco, per restare in tema, ma fa la sua presenza e la presenza già è la metà di com’è una persona. Grazie per aver portato Messina in basso ma così in basso che oltre nn si può, una città sporca degrdata piena di spazzatura in ogni dove le erbaccie si sono impossesate di strada e marciapiedi. Finalmente siamo agli sgoccioli del suo mandato politico gli anni più brutti da sempre xquests città e grazie xké chi la succederà peggio nn potrà fare solo meglio.

    0
    0
  8. Purtroppo dobbiamo sopportarlo fino all’inizio della prossima estate.
    Abbiamo pazienza.

    0
    0
  9. Nicolò D'Agostino 10 Agosto 2017 15:35

    Credo che un chiarimento di fondo debba essere fatto. Qui nessuno sta mettendo in discussione la storia, la personalità, il premio del Nobel della Pace del Dalai Lama, qui si sta mettendo in discussione l’enfatizzazione di una personalità (non religiosa perché il Buddismo è una filosofia di vita e non una religione) lontana anni luce dalla cultura occidentale. Venga a parlare e paghino coloro che lo vogliono ascoltare, magari concedendogli gratuitamente le strutture ma non coi fondi della cittadinanza che non vuole. Il Sindaco parla di persecuzione ma lo sa il Sindaco quanti Missionari in questo momento vengono trucidati perché portatori del Vero messaggio di Pace? Legga i giornali. Le persecuzioni non sono solo nel “Free Tibet”.

    0
    0
  10. Io proporrei per il sig. Accorinti il premio “Distruttore della città”, più consono alla sua figura e al ruolo che “interpreta”.
    I nostri nonni avrebbero detto: “Ah, quanti passati di corpa i nerbu ci darìa ‘nta lu culu!”

    0
    0
  11. IL DALAI LAMA E’ CONTENTISSIMO PER LA PRESENZA DI ANIMALI, QUALSIASI ANIMALI, IN QUANTO LORO NON PROVVEDONO ALLA DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE RIGUARDO AI COSTRUTTORI DI PACE RICORDIAMOCI CHE NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO HA DETTO STATE ATTENTI AI FALSI COSTRUTTORI DI PACE. CIO’ SIGNIFICA ANCHE AD ACCORINTI CHE FALSAMENTE CI VUOLE CASTRARE E RENDERCI IMBELLI E VILI CON LA FALSA POLITICA DEL MOTTO L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA. C’E’ SCRITTO NELLA PEGGIORE COSTITUZIONE DEL MONDO O TRE LE PEGGIORI, CHE L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA, MA NON E’ RIVOLTA E VOTATA A FARSI AMMAZZARE DA QUALSIASI NEMICO

    0
    0
  12. MessineseAttenta 11 Agosto 2017 07:01

    Sì, e pure quattru caramelle e du’ liccamommu!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007