Sfruttamento della prostituzione minorile, arrestati 3 nigeriani. LANCIO

Sfruttamento della prostituzione minorile, arrestati 3 nigeriani. LANCIO

Marco Ipsale

Sfruttamento della prostituzione minorile, arrestati 3 nigeriani. LANCIO

Tag:

venerdì 25 Gennaio 2019 - 08:25
operazione balance

MESSINA – Organizzavano viaggi dalla Nigeria all'Italia di giovani minorenni da avviare alla prostituzione. I carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno arrestato cinque nigeriani, su ordinanza del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Messina e su richiesta della locale Procura – Direzione distrettuale antimafia, per i reati di associazione per delinquere finalizzata a favorire l’ingresso e la permanenza clandestina di minori nigeriani nel territorio italiano, allo sfruttamento della prostituzione minorile, alla riduzione in schiavitù ed alla tratta di persone.

Un sistema collaudato tramite il quale, tra il 2015 e il 2017, il sodalizio reclutava giovani nigeriane, convincendole a lasciare il paese di origine con la promessa di un lavoro dignitoso in Europa. Ma, giunte in Italia, venivano costrette a prostituirsi per riscattare i costi del trasferimento anticipati dall’organizzazione criminale, che aveva agganci in Libia e in Italia.

Le giovani venivano sottoposte, prima della partenza dalla Nigeria, a riti tribali di “magia nera”. L’organizzazione ha gestito il trasferimento di almeno 15 minori straniere non accompagnate dalla Nigeria, tramite la Libia e attraverso Messina, in vari Paesi dell’Unione Europea, avvantaggiandosi anche dell’apporto garantito da un cittadino italiano, referente di un’associazione di volontariato messinese operante nel settore della protezione civile e assistenza ai migranti, il quale forniva notizie utili per rintracciare le minori gestite dal sodalizio criminale una volta sbarcate in Italia e partecipava all’avviamento alla prostituzione di quelle che venivano ospitate nei centri di accoglienza messinesi.

Alcuni dei cinque soggetti nigeriani si occupavano anche di traffico internazionale di eroina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007