Operazione "chiarezza" Tari. Il Comune di Messina vuole trovare chi non paga

Operazione “chiarezza” Tari. Il Comune di Messina vuole trovare chi non paga

Giuseppe Fontana

Operazione “chiarezza” Tari. Il Comune di Messina vuole trovare chi non paga

lunedì 13 Marzo 2023 - 10:46

Oltre 70mila case non censite per la tassa rifiuti. Un sito per aggiornare le posizioni e questionari da compilare

MESSINA – “Pagare tutti per pagare meno”. Di fatto è questo il mantra che il Comune tenterà di applicare sulla tariffa Tari, attraverso un nuovo portale che permetterà di aggiornare la banca dati degli immobili per trovare chi non paga la tassa sui rifiuti e ricalcolare i costi della raccolta differenziata su tutti i cittadini. Ci sarà un questionario per migliaia di messinesi per aggiornare la situazione catastale.

“Banca dati unica, così la Tari diminuirà”

Il primo cittadino Federico Basile, con al fianco il direttore generale Salvo Puccio e l’assessore Roberto Cicala, l’ha chiamata “operazione chiarezza”: “La Tari è un argomento già affrontato. Il problema è l’aumento della tariffa. Oggi vogliamo approntare il ragionamento dell’Imu alla Tari. Il problema però è chiaro: non è una caccia alle streghe ma non possiamo tollerare chi tende a omettere la propria posizione. Lo studio serve a individuare i sistemi e i criteri per creare un’azione sinergica per trovare ciò che non è ancora emerso. È impensabile che ci siano proprietari di immobili non registrati alla Tari o chi ha tre case e ne registra una. Se la tariffa è aumentata così tanto non dipende dall’ente, anzi riusciremo ad abbassarla allineando il dato su tutti i cittadini. Lo studio serve a questo: far emergere queste situazioni. Tutto partirà dalla banca dati su una piattaforma unica, con cui vogliamo stanare chi non paga ma soprattutto far abbassare la Tari. Unico modo è trovare i famosi furbetti che scaricano la spazzatura in diverse parti della città. L’obiettivo è importante ma dobbiamo raggiungerlo. Questa stagione non è una caccia alle streghe, pagare è rispetto anche verso gli altri concittadini. Sarà una strada impegnativa. Abbiamo un divario di circa 50 mila unità immobiliari che potrebbero far scendere la tariffa a valori inferiore al 2018. Per 3 persone in 90 metri quadri oggi si pagano 448 euro, l’idea è di scendere a 310 o 320 euro, a livello del 2018. Perché oggi? Perché abbiamo le condizioni grazie al lavoro fatto dal 2019 e a questa banca dati unica. Riusciremo ad avere una tariffa media più bassa che ci consentirà di spalmare il costo a tutti i cittadini. È chiaro che ci sarà una resistenza – conclude Basile – ma noi andremo avanti. Se mando il questionario e non ricevo risposta per me è già un campanello d’allarme. I soggetti sono tanti e l’operazione va seguita passo passo”.

Nuovi servizi

Prende la parola, poi, il direttore generale Salvo Puccio: “Senza raccolta differenziata avremmo 20 milioni in più sul pef e la Tari sarebbe non di 440 euro ma 650. Noi puntiamo a scendere, grazie ai servizi che metteremo in pratica. La cittadinanza avrà nuovi servizi di desk e di interfaccia. Vogliamo pulire la banca dati, tanti non sanno che molti possono avere riduzioni della Tari semplicemente sistemando i loro dati di base. Sfrutteremo gli uffici e gli sportelli nelle circoscrizioni, che saranno presidi importanti per noi”.

70mila immobili in presenti in banca dati Tari

E infine l’assessore Roberto Cicala, fulcro dell’intera attività: “Lo studio analizza ogni criticità della banca dati, tra utenze domestiche e non. Mancano migliaia di famiglie che non risultano. Abbiamo analizzato che per circa 8mila famiglie non esiste una posizione Tari. Il Comune deve sempre sapere chi paga correttamente la tariffa in un immobile. Il problema è la corretta ripartizione, senza di essa non si potrà mai far scendere il costo della Tari. Ad oggi gli immobili sono la banca dati migliore. Partiremo da qui è ci accorgiamo che su quasi 200 mila immobili, in banca dati ne abbiamo 65 mila dichiarati correttamente, ma ne abbiamo anche più di 70 mila non presenti in banca dati Tari. A noi interessa capire chi detiene, chi è l’inquilino, che nuclei familiari. Faremo un portale entro questo mese con accesso tramite spid e lì ognuno potrà vedere il proprio stato, correggere i dati e dichiarare immobili eventuali non segnalati. Così aggiorneremo la banca dati il più possibile. Con il nostro studio abbiamo visto che seguendo questa strada potremo abbassare ancora la tariffa sulla media nazionale. Uno dei punti principali sarà anche dichiarare bene quanti immobili sono domestici e quanti non domestici. Con questo calcolo oggettivo ripartiremo il dato in maniera migliore. Sarà una vera rivoluzione della tariffa già dal prossimo mese. La base di tutto è questa: partiremo dagli immobili, non dai singoli utenti”.

Quando si partirà? “A fine mese faremo i test, dopo Pasqua dovremmo farcela. Puntiamo molto sull’auto-dichiarazione” – conclude Cicala.

IL DOCUMENTO INTEGRALE

7 commenti

  1. Più che operazione chiarezza mi sa di operazione “scarsezza”…..eh, sì perché non è possibile che nell’era tecnologica del 2023, non si sappia chi non paga…..questo questionario, a quanto ho capito, verrà mandato a coloro che pagano già la tari, e quindi il comune ha i loro dati catastali.. viene configurato come aggiornamento e verifica e allora, mi sa, che sia più un’ennesima perdita di tempo per i contribuenti paganti. Noi che già paghiamo ci dovreste esonerare da questa verifica, In base allo stato di residenza si vedono gli immobili. Non esistono immobili fantasma perché comunque chi ci abita, ha uno stipendio,o pensione o reddito di cittadinanza che è tracciabile, quindi come si fa a nascondere un’abitazione? Tranne che non sia abusiva, e in ogni caso la luce e l’ acqua? Il questionario lascia il tempo che trova ….. è un’autodichiarazione quindi come vi fidate?????Basta con la scusa di pagare tutti per pagare meno, perché io non ho nessuna intenzione di pagare di più perché non siete capaci di trovare chi non paga!!!!! Un’altra cosa ho da dire….a chi è venuta la “scienza “di mettere in cantiere il pagamento della tari laddove ci siano mobili?????Se ho una seconda casa chiusa, con la luce staccata e comunque arredata devo pagare? E che rifiuti faccio? State facendo cassa con chi è regolare, per gli irregolari, non vorrei che faceste finta di non sapere chi sono. Perché avete creato la Patrimonio Spa? Visto che dovete ricorrere al questionario, perché non è stata capace di censire, che venga quindi eliminata perché i correttivi vanno fatti a tutti quando non sono funzionali per le casse comunali, in quanto non ho nessuna intenzione di sovvenzionare con le tasse che pago chi non agisce.

    11
    12
  2. Sì ma quante persone non possono pagare, intanto si deve fare questo censimento… perché quando trovi il debitore ma non può pagare come lo obblighi?

    3
    4
  3. messinese doc 13 Marzo 2023 13:06

    Cercate sempre soldi e non sapete come farli, state tassando una città di morti viventi. Che vergogna.

    2
    3
  4. Il 2 aprile 2022 su Tempostretto un articolo dichiarava lotta a morosi e abusivi ….di fatto la Patrimonio SPA assegnava a 15 tecnici con durata 30 giorni i lavori per censire gli immobili e stanare i non paganti di fatto anche alla relativa tari ……non abbiamo notizia di cosa hanno trovato ……sempre se hanno trovato visto che non c è nessuna relazione al riguardo …..e io pago !!!!!

    9
    10
  5. Vogliono trovare chi a Messina non paga la tari, che è una barzelletta, o il pesce di aprile?

    4
    5
  6. ..quindi raccolta differenziata a chilo non si fa! Bisogna scoprire chi campa sulle spalle degli altri . E quelli che sono stati sempre bravi ?
    Perché non fate controlli incrociati con bollette luce , gas, e abbonamenti TV ?
    Mi sembra che si perda tempo ……….

    9
    0
  7. Rivolgetevi al programma RAI “chi la visto”

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007