Domani è festa, oggi non si può buttare la spazzatura. Ialacqua: "Servono più controlli"

Domani è festa, oggi non si può buttare la spazzatura. Ialacqua: “Servono più controlli”

Domani è festa, oggi non si può buttare la spazzatura. Ialacqua: “Servono più controlli”

Tag:

lunedì 31 Ottobre 2016 - 00:06

Oggi è il primo giorno pre-festivo dall'entrata in vigore dell'ordinanza sindacale dello scorso 25 agosto che vieta di buttare la spazzatura nei cassonetti nei sabati e nei pre-festivi. Bisognerà avere pazienza fino alle 18 di domani. L'assessore Ialacqua punta ad una massiccia sinergia di Forze dell'ordine per controllare e multare i trasgressori.

Da ormai più di un mese è entrata in vigore l’ordinanza del sindaco Renato Accorinti che vieta di gettare la spazzatura il sabato sera. Un provvedimento discusso, osteggiato e non totalmente rispettato dai messinesi che faticano ad accettare nuove regole sul fronte rifiuti, quando di contro i servizi non sono efficienti e le tasse continuano ad essere salate. Quell’ordinanza però ha inserito il divieto anche per i pre-festivi e oggi scatta il primo banco di prova. Domani, infatti, è 1 novembre, giorno festivo. Dunque oggi, lunedì 31, attenzione a non buttare la spazzatura. Lo prevede l’ordinanza dello scorso 25 agosto entrata in vigore dal 19 settembre. Per oggi non si possono gettare i sacchetti nei cassonetti. Si dovrà tenere la spazzatura a casa e buttarla a partire dalle 18 di domani.

A ricordarlo è proprio l’assessore Daniele Ialacqua che ha scritto una lettera indirizzata anche alla Polizia Municipale per chiedere più controlli: “Il 31 ottobre è il primo giorno pre-festivo da quando è entrata in vigore l'ordinanza. Si invita la Polizia municipale ad intensificare, per quanto possibile, i controlli sul territorio al fine di fare rispettare il divieto, ricordando che invece è possibile conferire i rifiuti differenziati in qualsiasi giorno della settimana negli appositi contenitori stradali o presso le isole ecologiche, mentre è consentito conferire i rifiuti indifferenziati nel giorno festivo dell'1 novembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00”.

L’assessore, conscio del fatto che senza controlli continuerà ad essere difficile cambiare le abitudini dei cittadini, coglie l’occasione per proporre ulteriori azioni: “E’ nessario programmare, in sinergia con altre forse dell'ordine (Polizia provinciale, Polizia stradale, Carabinieri, Forestale, Guardia di finanza) periodici e massicci controlli del territorio, dispiegando il maggior numero possibile di personale al fine di preveniere e/o sanzioanare l'illegale abbandono dei rifiuti sul territorio cittadino, al di fuori dei cassonetti, fuori dagli orari previsti”.

Ialacqua punta ad una task force massiccia. Chiede la collaborazione di tutte le forze dell’ordine e di polizia per arginare il fenomeno dei sacchetti selvaggi. Controlli e severe punizioni contro chi non rispetta le regole, sporca, butta la spazzatura fuori orario o peggio fuori dai cassonetti. Forse però i cittadini che invece le regole le rispettano vorrebbero più controlli anche sullo svolgimento dei servizi che, tra le infinite difficoltà che sappiamo, non sempre funziona a dovere. Basterebbe solo che ognuno facesse la propria parte.

Intanto questa sera non si butta la spazzatura.

F.St.

10 commenti

  1. Ieri mattina alle ore 11 ho visto una moto ape scassatissima con il cassonetto per la raccolta di spazzatura ferma ( con il motore acceso ) al semaforo alla incrocio fra la via Santa Cecilia ed il viale San Martino , l operatore stava raccogliendo un po’ di foglie che si erano accumulate sottoil palo del semaforo subito dopo è ripartito non si sa per quale altra destinazione.mi chiedo quale sia il criterio di pulizia ,quali siano le direttive,quali i controlli.tutta la via Santa Cecilia era piena di foglie .quanto rimpiango la Saspi dei vecchi tempi allora si che la città era pulita

    0
    0
  2. Ieri mattina alle ore 11 ho visto una moto ape scassatissima con il cassonetto per la raccolta di spazzatura ferma ( con il motore acceso ) al semaforo alla incrocio fra la via Santa Cecilia ed il viale San Martino , l operatore stava raccogliendo un po’ di foglie che si erano accumulate sottoil palo del semaforo subito dopo è ripartito non si sa per quale altra destinazione.mi chiedo quale sia il criterio di pulizia ,quali siano le direttive,quali i controlli.tutta la via Santa Cecilia era piena di foglie .quanto rimpiango la Saspi dei vecchi tempi allora si che la città era pulita

    0
    0
  3. e va bene non conferire di sabato e festivi ma almeno AUMENTATE IL NUMERO DEI CASSONETTI E RIPARATE QUELLI SENZA CHIUSURE ma forse chiedo troppo

    0
    0
  4. e va bene non conferire di sabato e festivi ma almeno AUMENTATE IL NUMERO DEI CASSONETTI E RIPARATE QUELLI SENZA CHIUSURE ma forse chiedo troppo

    0
    0
  5. Spettabile Ass. Ialacqua : non posso che concordare PIENAMENTE con la necessità di effettuare piu’ radicali controlli, in merito. Tanto piu’ se Lei considera che il fenomeno avviene SEMPRE negli stessi punti della città. Io che abito vicino alls Farmacia Cesareo (zona iniziale Nuova Panoramica dello Stretto), noto che, COSTANTEMENTE, si crea la discarica intorno ed ai lati dei cassonetti posti lato mare. C’e’ di tutto , umido, non umido, mobili di vario tipo. Mi chiedo ma nessuno delle Forze dell’Ordine riesce a stangare questi incivili ????

    0
    0
  6. Spettabile Ass. Ialacqua : non posso che concordare PIENAMENTE con la necessità di effettuare piu’ radicali controlli, in merito. Tanto piu’ se Lei considera che il fenomeno avviene SEMPRE negli stessi punti della città. Io che abito vicino alls Farmacia Cesareo (zona iniziale Nuova Panoramica dello Stretto), noto che, COSTANTEMENTE, si crea la discarica intorno ed ai lati dei cassonetti posti lato mare. C’e’ di tutto , umido, non umido, mobili di vario tipo. Mi chiedo ma nessuno delle Forze dell’Ordine riesce a stangare questi incivili ????

    0
    0
  7. Dispiego di tutte le forze dell’ordine per controllare chi butta la propria spazzatura?????
    Ah no dispiego di tutte le autorità ad intervenire seriamente per risanare un’azienda che ha solo bisogno di aiuti seri? No il dispiego di tutte le autorità competenti per riparare tutte le discariche del territorio?
    Si a metterla di dietro a coloro che non vogliono puzza nel balcone o scarafaggi,topi,gatti,cani che si avvicinano alla spazzatura !
    Così si fa!!!

    0
    0
  8. Dispiego di tutte le forze dell’ordine per controllare chi butta la propria spazzatura?????
    Ah no dispiego di tutte le autorità ad intervenire seriamente per risanare un’azienda che ha solo bisogno di aiuti seri? No il dispiego di tutte le autorità competenti per riparare tutte le discariche del territorio?
    Si a metterla di dietro a coloro che non vogliono puzza nel balcone o scarafaggi,topi,gatti,cani che si avvicinano alla spazzatura !
    Così si fa!!!

    0
    0
  9. Messina Prima di Tutto 31 Ottobre 2016 14:04

    La foto pubblicata si riferisce alla via C. battisti tra ” I Catalani ” e “largo San Giacomo” Sapete tutti che li conferiscono i ristoratori a vario titolo senza fare Differenza e senza porsi limiti di orario o giornate.. A Voi i commenti..

    0
    0
  10. Messina Prima di Tutto 31 Ottobre 2016 14:04

    La foto pubblicata si riferisce alla via C. battisti tra ” I Catalani ” e “largo San Giacomo” Sapete tutti che li conferiscono i ristoratori a vario titolo senza fare Differenza e senza porsi limiti di orario o giornate.. A Voi i commenti..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007