Ossidiana Messina e UniMe lottano ma vengono entrambe sconfitte

Ossidiana Messina e UniMe lottano ma vengono entrambe sconfitte

Simone Milioti

Ossidiana Messina e UniMe lottano ma vengono entrambe sconfitte

Tag:

domenica 01 Maggio 2022 - 06:40

Partita vera alla Cappuccini con l'Ossidiana che vende cara la pelle all'Ortigia Academy. L'Ssd UniMe perde lo scontro salvezza a Catania contro l'Etna Waterpolo

MESSINA – Due partite equilibrate giocate da Ossidiana Messina in casa e Ssd UniMe in trasferta. Per gli uomini di coach Germanà un match che guardando la classifica sembrava molto più arduo è stato invece molto equilibrato. Discorso diverso per l’UniMe, impegnata a Catania in uno scontro salvezza contro l’Etna Waterpolo, ha dal secondo quarto in poi pagato uno svantaggio minimo nei parziali che l’hanno condannata alla sconfitta.

In classifica resta a 0 punti l’Ossidiana Messina che fallisce ancora l’appuntamento con i primi punti stagionali. Resta ferma a 10 in quartultima piazza la squadra universitaria, adesso appaiata proprio dagli avversari affrontati nell’ultima giornata di campionato.

Ossidiana Messina – Ortigia Academy 9-11

Si sbloccano subito gli ospiti che trovano la rete dopo un minuto con Rotondo su rigore fischiato dall’arbitro Chimenti. Tarda ad arrivare la reazione dell’Ossidiana che spreca una superiorità numerica e subisce la rete di Arnaud prima di accorciare le distanze con De Francesco.

Nel secondo quarto le due squadre iniziano sfruttando bene due rispettive superiorità: per l’Ortigia a segno ancora Rotondo, mentre per l’Ossidiana marca Blandino. Nel restanti cinque minuti di gioco però dilagano i siracusani che vanno a segno con Rotondo, Cassia in superiorità numerica e Polifemo, fissando il risultato sul 2-6.

Nel secondo tempo l’Ossidiana Messina dà il meglio di sé, sarà l’unico parziale vinto, aprendo con il rigore di De Francesco e due contropiede uno sbagliato da Logoteta a tu per tu col portiere avversario Rossi e l’altro invece messo in rete da Lo Prete. A questo punto le squadre si iniziano a rincorrere, il rigore di Cassia riporta avanti l’Ortigia, ma dall’altra parte arriva la rete in superiorità di De Francesco, seguita da un rigore trasformata dalla stesso. Ma Rotondo replica ancora con un tiro libero dai 5 metri e nel finale Chimenti concede un ulteriore rigore agli ospiti che trasformato con Capodieci. Blandino quando mancano tre secondi alla penultima sirena realizza la rete del momentaneo 7-9.

Nell’ultimo quarto partita che si innervosisce anche un po’ con De Francesco e Rotondo, i migliori marcatori delle rispettive squadre con quattro reti a testa, che vengono mandati nel pozzetto quando mancano 6 minuti alla conclusione, è il terzo fallo per entrambi che non torneranno più in acqua. In campo le due squadre sprecano due superiorità poi la rete di Capodieci taglia un po’ le gambe ai locali peloritani che sognavano la rimonta e in contropiede allungano ancora con la rete di Izzi. Negli ultimi due minuti riaccorcia l’Ossidiana con Lo Prete in superiorità e con Blandino su rigore.

Parziali: 1-2, 1-4, 5-3, 2-2. Superiorità numerica: 3/6, 2/7. Rigori: 3/3, 4/4.

Etna Waterpolo – Ssd UniMe 16-13

Il primo quarto si conclude in parità, alla rete di Parisi rispondono Busuttil e Giacoppo che ribaltano la situazione in favore degli universitari prima della rete nel finale di Cardinale. Nel secondo quarto realizzate per 11 reti con l’Etna Waterpolo che prova diversi allunghi reti di Assennato, Lanto, Privitera, Zummo e doppietta di Catania e l’Unime che resta attaccata nel punteggio grazie ale realizzazioni di Vinci, Busuttil e la tripletta di Giacoppo. Le due squadre terminano il primo tempo sul 8-7 in favore degli etnei.

Nei successivi due quarti la partita resta sostanzialmente equilibrata, con i padroni di casa che però riescono a chiudere entrambi i parziali rimanenti con una rete di vantaggio. Tripletta di Carnevale e rete di Catania nel terzo periodo, doppiette di Lanto e Zummo negli ultimi otto minuti. Per gli universitari doppietta per Giacoppo,

Parziali: 2-2, 6-5, 4-3, 4-3.

Risultati e classifica serie B girone 4

Polisportiva Acese – Waterpolo Catania 16-6
Ossidiana Messina – Ortigia Academy 9-11
Waterpolo Palermo – Rari Nantes Napoli 24-1
Rari Nantes Auditore – Nuoto 2000 Napoli 15-6
Etna Waterpolo – Ssd UniMe 16-13

Polisportiva Acese, Rari Nantes Auditore Crotone 30 punti
Waterpolo Palermo 27 punti
Ortigia Academy 20 punti
Nuoto 2000 Napoli 19 punti
Ssd UniMe, Etna Waterpolo 10 punti
Waterpolo Catania 7 punti
Rari Nantes Napoli 3 punti
Ossidiana Messina 0 punti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007